MICROLAB DEL PARCO NORD MILANO

Titolo dell’attività: MICROLAB DEL PARCO NORD MILANO

L’attività prevede un costo di 120 euro a classe

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

Classi: tutte le classi di ogni ordine e grado

Numero di alunni a incontro: gruppo classe o anche 2 classi contemporaneamente

Numero di incontri e durata: 1 incontro della durata di 2h

Dove: Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano via Clerici, 150_Sesto San Giovanni (MI) Il laboratorio si tiene all’interno ed è fruibile tutto l’anno.

Descrizione dell’attività:

- LAB A QUATTR’OCCHI CON GLI INSETTI…E NON SOLO: i partecipanti potranno immergersi nel “piccolo” mondo dell’entomologia. Grazie agli stereomicroscopi si potranno osservare attentamente le differenze fra le varie specie per comprendere fino in fondo le caratteristiche di ognuna. I terrari che ospitano gli artropodi (insetti stecco, blatte soffianti, millepiedi giganti…) permetteranno di osservare il comportamento e le abitudini di questi affascinanti ma poco amati animali.
- LAB VERDE: l’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita sul nostro Pianeta! Dopo aver scoperto la sua struttura e proprietà, i partecipanti potranno osservare questo elemento sotto al microscopio e allo stereomicroscopio per scoprirne la flora e la fauna. Nel laboratorio sarà a disposizione anche un acquario poter osservare da vicino gli adattamenti di pesci e piante acquatiche.
- LAB VOLO: la più affascinante e misteriosa delle abilità: il volo! Quante volte abbiamo osservato volteggiare nel cielo uccelli, farfalle, pollini…e persino semi! …come fanno a volare? Quali sono i loro segreti? Lo studio allo stereomicroscopio di penne, ali e strutture adatte al volo, e l’osservazione e la manipolazione di reperti naturali unici permetteranno di rispondere a tutte le domande!
- LAB TEMPO: Come mai qui esistono 4 stagioni mentre in certe regioni del mondo fa sempre caldo o freddo? Perchè bisogna seminare con la luna nuova? Come fanno gli animali a capire quando andare in letargo o migrare e le piante a sapere quando mettere le foglie e far sbocciare i fiori? Cos’è il tempo geologico e quando si sono formati i fossili? Tutti i segreti del tempo saranno svelati grazie ad immagini, animazioni e reperti unici!
- LAB BLU: l’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita sul nostro Pianeta! Dopo aver scoperto la sua struttura e proprietà, i partecipanti potranno osservare questo elemento sotto al microscopio e allo stereomicroscopio per scoprirne la flora e la fauna. Nel laboratorio sarà a disposizione anche un acquario poter osservare da vicino gli adattamenti di pesci e piante acquatiche.
- LAB BIODIVERSITA’: la biodiversità contribuisce in maniera decisiva alla vita del pianeta attraverso milioni di geni che servono a comporre la struttura vivente, le migliaia di piante e animali che popolano la terra e gli innumerevoli organismi che popolano gli ecosistemi naturali. Questo progetto porterà bambini e ragazzi in viaggio alla scoperta di animali e piante di foreste, savane, deserti, mari e montagne di tutto il mondo. Per conoscere il significato e l’importanza della BIODIVERSITA’!
- LAB FOSSILI: la formazione dei fossili è un evento rarissimo che si verifica in condizioni eccezionali! Il ritrovamento di questi reperti avviene anch’esso sporadicamente, di conseguenza si può pensare che la conoscenza della fauna e della flora del passato siano lacunose e legate solo a teorie astratte. Ma i paleontologi hanno risorse incredibili e sono stati in grado nei decenni di ricostruire interi ecosistemi, di fare ipotesi addirittura sul comportamento di animali mai osservati ed estinti prima ancora della comparsa dell’uomo sulla terra. Insieme a noi scoprirete come lavora il paleontologo e come riconoscere e studiare i reperti fossili.
- LAB MINERALI E ROCCE: la genesi di minerali e rocce è uno dei fenomeni naturali più affascinanti che si possano osservare. Colori e forme dei minerali sono determinati da precise leggi fisiche oltre che dalla loro composizione chimica. Durante il nostro incontro potremo imparare a riconoscerli, studiarli, analizzarli, classificarli grazie a chiavi dicotomiche, saggi chimici ed esperimenti.
- MOSTRA “DENTRO LE FORESTE-una mostra immersiva al centro della biodiversità”: dal 10 settembre presso gli spazi del MicroLab verrà allestita una mostra dedicata alle foreste del mondo, nell’ambito del progetto Forestami (www.forestami.org) dove le classi potranno svolgere percorsi focalizzati sull’importanza e le caratteristiche di questi tipi di ambienti. Un viaggio che parte dalle nostre foreste temperate per arrivare fino alle fredde foreste boreali, passando attraverso le foreste tropicali e pluviali popolate da piranha, boa, iguane e tanti altri animali che saranno visibili dal vivo! Ecologia, botanica, entomologia, zoologia e biodiversità saranno solo alcuni dei temi che si potranno approfondire
(adatto a tutte le età a partire dalla scuola materna)

Obiettivi:

- Approfondire i temi principali delle scienza naturali (biodiversità, ambienti acquatici, botanica, entomologia, paleontologia…)
- Avvicinarsi al mondo naturale in maniera scientifica per sviluppare nei bambini la curiosità e la consapevolezza
- Utilizzo delle strumentazioni scientifiche
- Studio e messa in pratica del metodo scientifico

Attività ideata e realizzata da: Associazione Idea

Per approfondimenti: www.ideainrete.net