MICROLAB

Titolo dell’attività: MICROLAB

L’attività prevede un costo indicativo di 5 euro a bambino da definirsi rispetto al numero dei bambini per classe.

Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

Classi: tutte le classi di ogni ordine e grado
Numero di alunni a incontro: gruppo classe ma anche anche 2/3 classi
contemporaneamente

Numero di incontri e durata: 1 incontro della durata di 2h

Dove: Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano via Clerici, 150_Sesto San Giovanni (MI)

Descrizione dell’attività:

  • - LAB A QUATTR’OCCHI CON GLI INSETTI: i partecipanti potranno immergersi nel mondo dell’entomologia e stupirsi davanti a esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Grazie agli stereomicroscopi potranno osservare le scagliette che ricoprono le ali delle farfalle, i meravigliosi colori dei crisidi e fare tante altre scoperte che a occhio nudo non sono possibili! Infine il terrario che ospita gli insetti stecco permetterà di conoscere questi simpatici e timidi animali.
  • - LAB VERDE: grazie a questo laboratorio i partecipanti potranno scoprire i più piccoli segreti dei vegetali. Strutture infinitamente piccole, ma estremamente complesse, vere e proprie opere d’arte in miniatura: grazie agli stereomicroscopi sarà possibile ammirare le molteplici e delicate decorazioni che le caratterizzano. Reperti provenienti dai diversi continenti del mondo, giochi, costruzione di modellini e tanto altro ancora per conoscere giocando un mondo vasto e complesso: la Botanica.
  • - LAB VOLO: la più affascinate e misteriosa delle abilità: il volo! Quante volte abbiamo osservato volteggiare nel cielo uccelli, farfalle, pollini… e persino semi! …come fanno a librarsi nell’aria? Quali sono i loro segreti? Quali sono stati i primi animali a conquistare i cieli del nostro pianeta milioni di anni fa? Perché alcuni uccelli e insetti non sono più in grado di volare? Lo studio allo stereomicroscopio di penne, ali e strutture adatte al volo e l’osservazione di reperti naturali unici permetteranno di rispondere a queste e a tante altre domande!
  • LAB TEMPO: come mai qui esistono le stagioni mentre in certe regioni del mondo fa sempre caldo o freddo? Perchè si dice che bisogna seminare con la luna nuova? Come fanno gli animali a capire quando andare in letargo, quando migrare e le piante a sapere quando è ora di mettere le foglie e far sbocciare i fiori? Cos’è il tempo geologico e quando si sono formati i fossili? Tutti i segreti del tempo saranno svelati grazie ad immagini, animazioni e reperti unici!
  • - LAB BLU: l’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita sul nostro Pianeta! Tutti la conosciamo e la utilizziamo, ma non sempre ci soffermiamo sulle sue caratteristiche e sulla sua importanza. Dopo aver scoperto la chimica dell’acqua e le sue proprietà fisiche, si potrà osservare questo elemento sia al microscopio che allo stereomicroscopio per scoprirne la flora e la fauna. Nel laboratorio a disposizione dei partecipanti acquari d’acqua dolcee marina.
  • - LAB BIODIVERSITA’: la biodiversità contribuisce in maniera decisiva alla vita del pianeta attraverso milioni di geni che servono a comporre la struttura vivente, migliaia di piante e animali che popolano la terra e innumerevoli organismi che popolano gli ecosistemi naturali. Questo progetto porterà bambini e ragazzi in viaggio alla scoperta di animali e piante di foreste, savane, deserti, mari e montagne di tutto il mondo. Per conoscere il significato e l’importanza della BIODIVERSITA’!
  • - LAB 5 SENSI PER 5 SCIENZE: (unica proposta adatta alla scuola dell’infanzia) questo percorso si propone di far avvicinare i bambini al mondo naturale e alle scienze utilizzando tutti i loro sensi. Sono previste 5 tappeche verranno svolte in parte all’interno del MicroLab e in parte all’aperto nell’Area Didattica naturalistica alle spalle della cascina.
    Olfatto: botanica (spezie e fiori)
    Vista: minerali e loro proprietà ottiche
    Tatto: reperti naturalistici (es pelle di serpente)
    Udito: canti degli uccelli (registrati o all’aperto)
    Gusto: un assaggio di natura (miele, marmellate o frutta secca a seconda della stagione)

Obiettivi:
- Approfondire i temi principali delle scienza naturali (biodiversità, ambienti acquatici, botanica, entomologia, paleontologia…)
- Avvicinarsi al mondo naturale in maniera scientifica per sviluppare nei bambini la curiosità e la consapevolezza
- Utilizzo delle strumentazioni scientifiche
- Studio e messa in pratica del metodo scientifico

Note: Il laboratorio è al chiuso e fruibile tutto l’anno

Attività ideata e realizzata da: Associazione Idea (www.ideainrete.net)


 

NOVITA’