PATRIMONIO CULTURALE E SCUOLE

Titolo: Patrimonio Culturale locale e scuole:Cosa sai di Villa Ghirlanda Silva e del suo Parco storico?

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata e si può realizzare solo in presenza

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Dove: presso villa Ghirlanda Silva e il suo giardino storico

Numero di incontri: n. 1 incontro della durata di 2 ore.

Descrizione dell’attività:
Il Progetto, curato dal Centro Documentazione Storica, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, si pone come obiettivo principale il coinvolgimento dei giovani studenti nella riscoperta del patrimonio architettonico e paesaggistico locale, al fine di favorire in loro una maggior consapevolezza della ricchezza che rappresenta, stimolare curiosità, interesse e senso civico.
Si concretizza in un percorso guidato degli ambienti visitabili della residenza che, attraverso la narrazione, la proiezione di immagini, l’osservazione diretta di affreschi,decori ed architettura e, con un linguaggio adatto all’età degli interlocutori, fornirà nozioni e stimolerà nei ragazzi collegamenti interdisciplinari con arte e costume, architettura, storia,mitologia ecc,ecc.
Nello specifico , ancora quest’anno, l’oggetto di studio è la Villa Ghirlanda-SILVA, e il suo Parco storico, oggi parco cittadino, i cui fruitori abituali spesso ignorano il valore e le peculiarità .
La storica residenza privata dei Conti Silva, è stata edificata attorno al 1660 e, dopo alcuni passaggi di proprietà, dalla metà degli Anni Settanta è divenuta parte del patrimonio comunale aperto al pubblico nonché il più rilevante complesso storico-culturale e paesaggistico presente a Cinisello Balsamo.
Gli alunni potranno visitare alcune delle prestigiose ed incantevoli Sale della storica residenza, il suo “famoso” giardino all’inglese ideato e fatto realizzare dal Conte Ercole Silva, scoprirne l’architettura attuale e i cambiamenti apportati nel tempo dai diversi proprietari

Durante il percorso potrebbe esserci la presenza interattiva degli attori-volontari in abiti d’epoca interpretanti alcuni personaggi storici attinenti alla storia di Villa Ghirlanda Silva e al contesto storico.

Obiettivi

  • Apprendere la storia di villa Ghirlanda Silva e dei suoi proprietari
  • Promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale locale, coinvolgendo le fasce di età giovanili
  • Contribuire alla crescita del sentimento di appartenenza e collettività
  • Stimolare e supportare l’incremento del senso civico

Attività ideata e realizzata da: Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo , in collaborazione con: ReGiS - Rete dei Giardini Storici, Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.