PATRIMONIO CULTURALE LOCALE E SCUOLE

Titolo: Patrimonio Culturale locale e scuole: Cosa sai di Villa Ghirlanda Silva e del suo Parco storico?

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola Primaria e secondaria di I grado

classi: classi quarte e quinte Scuola Primaria e seconde e terze secondaria di I grado

Dove: in classe e presso villa Ghirlanda Silva e il suo giardino storico

Numero di incontri: Primo incontro in classe (durata di circa 70 minuti a seconda dell’ordine di scuola); Secondo incontro in Villa (durata di 60/80 minuti).

Descrizione dell’attività:
Il Progetto, curato dal Centro Documentazione Storica, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, si pone come obiettivo principale il coinvolgimento dei giovani studenti nella ri-scoperta del patrimonio architettonico e paesaggistico locale, al fine di favorire in loro una maggior consapevolezza della ricchezza che esso rappresenta, stimolare altresì curiosità, interesse e senso civico da parte degli alunni.
La storica residenza privata dei Conti Silva, è stata edificata attorno al 1660 ad opera del conte Donato 1° Silva ed è giunta a noi sostanzialmente integra nell’assetto architettonico e nella sistemazione all’inglese del giardino voluto da uno dei suoi proprietari: il conte Ercole Silva.
Nata come “villa di delizia” cioè come luogo nel quale i proprietari trascorre periodi più o meno lunghi di villeggiatura e nello stesso tempo occuparsi della gestione rurale del territorio. Dopo alcuni passaggi di proprietà, nella metà degli Anni Settanta, è divenuta parte del patrimonio comunale. Aperta al pubblico e sito per eventi e progetti socio-culturali-educativi, la villa e il suo Giardino, divenuto parco cittadino, rappresentano il più rilevante complesso storico-culturale e paesaggistico presente a Cinisello Balsamo.

Il percorso ipotizzato si concretizza in due fasi:

Prima fase: breve conversazione e compilazione di un mini- questionario individuale per indagare le pre-conoscenze degli alunni in merito alla Villa ed al suo parco; il questionario servirà agli operatori per “mappare” la situazione.
Proiezione di slide (PPT) che illustrano i punti più significativi della Villa (Sala degli Specchi, Salottino del Belle, Salone d’onore e le quadrerie…); anche di quelli che non sono accessibili ai visitatori (Sala dell’Aurora…) e del Parco con particolare attenzione ad aspetti riguardante il patrimonio arboreo botanico e la fauna libera intercettabile.
n.b. durante l’illustrazione delle Slide, si avrà cura di utilizzare un “registro” adeguato al livello dei singoli gruppi-classe e si forniranno input per un ulteriore sviluppo della lezione in chiave multidisciplinare (storia, geografia, scienze, mitologia, arte ed immagine ecc…): Su richiesta dei docenti si potranno fornire “materiali” che consentano di ampliare (in classe) gli argomenti trattati durante la visita.

Seconda fase: visita alla Villa ed al parco; durante il percorso sono previsti (in base alla disponibilità degli attori-volontari dell’ Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda Silva) momenti interattivi durante i quali gli alunni potranno “incontrare” alcuni dei personaggi che hanno vissuto nella dimora ed interagire con loro (Il conte Donato, il conte Ercole, l’arciduca Francesco Ferdinando e la moglie Beatrice d’Este e…non ultimi i giardinieri che si sono occupati del Parco!). Questi personaggi si presenteranno indossando abiti d’epoca e interagiranno tra di loro e con gli alunni rispondendo ad eventuali domande e…svelando aneddoti e curiosità relativi alla vita in Villa.
Momento finale: è possibile prevedere ed organizzare (con il supporto degli operatori) un momento di restituzione al quale gli alunni parteciperanno in forma del tutto volontaria producendo elaborati (testuali, grafici o multimediali…) che verranno “socializzati” a fine anno attraverso modalità da concordare sempre con i docenti delle classi.

Obiettivi

  • Far conoscere la storia di Villa Ghirlanda Silva e dei suoi proprietari, in relazione alle varie epoche in cui sono vissuti .
  • Promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico locale, coinvolgendo le fasce di età giovanili
  • Contribuire alla crescita del sentimento di appartenenza e collettività, stimolando e supportando lo sviluppo del senso civico.

Attività ideata e realizzata da: Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo.