Newsletter

La M5 entra a Cinisello Balsamo

La Giunta comunale ha approvato la delibera di cofinanziamento per il prolungamento della M5 da Milano-Bignami a Monza, che attraversa per 4 fermate il territorio di Cinisello Balsamo. Un ulteriore passaggio amministrativo dell’iter di approvazione che si concluderà con il voto a settembre del Consiglio comunale. Il Comune di Cinisello Balsamo parteciperà con un finanziamento di 13 milioni di euro, con una percentuale pari al 3,5% sul costo complessivo dell’opera che è di 1 miliardo 265 milioni di euro.
La parte più consistente, di 900 milioni di euro, la metterà il Governo, la restante parte di 365 milioni sarà distribuita fra gli Enti coinvolti.
“Siamo di fronte ad fatto storico, la nostra città finalmente sarà inserita nel sistema metropolitano lombardo con una fermata nel cuore di Balsamo. Il nostro comune farà la sua parte per la realizzazione dell’opera. Quello che abbiamo approvato è l’atto più significativo per la nostra Giunta a solo un anno dall’inizio legislatura. Finalmente daremo alla nostra città un’opportunità di rilancio, potrà esprimere quella potenzialità che fino ad ora in modo miope non è stata considerata”, questa la dichiarazione del sindaco Giacomo Ghilardi, condivisa da tutti gli assessori.
Il progetto prevede inoltre il finanziamento della 2° fase dello studio di fattibilità dello sbinamento da Bignami verso Bresso-Cusano Milanino per poi arrivare a Cinisello Balsamo. Leggi il Comunicato stampa.

Data ultima modifica: 1 agosto 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022