UN VIAGGIO INTORNO AL LIBRO-SCRITTORI E ILLUSTRATORI PER UN GIORNO

Titolo dell’attività: Un viaggio intorno al libro Scrittori e illustratori per un giorno

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso/donazione indicativo di circa 8 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

E’ possibile attivare il laboratorio anche a distanza

Destinatari: Scuola Secondaria di I grado

Classi: prime

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: Il percorso è strutturato in 5 incontri totali:

1 incontro con lettura di brani del libro (90 minuti)
2 incontri di 90 minuti di scrittura creativa e poetica sul tema del viaggio e della lentezza 1 incontro di di 2 ore di illustrazione (ambientazione e personaggi) 1 incontro di un’ora di lettura espressiva dei lavori

Dove: in classe

Descrizione dell’attività: A partire dal volume Le fantastiche avventure di Ziobuio lungo la via Francigena, che verrà presentato da Giuliano Mari in arte Ziobuio, insieme a Enrico Ernst che l’ha scritto, e a Daniela Tediosi che l’ha illustrato, si strutturerà un laboratorio in due tempi:
a) in primo luogo, i ragazzi e le ragazze, attraverso esercizi di scrittura creativa, condotti dallo scrittore e docente di creative writing Enrico Ernst, saranno invitati a creare due (o più) personaggi in viaggio su strade scaturite dalla propria memoria. Gli allievi potranno prendere dimestichezza con alcuni capisaldi della struttura narrativa: l’arco della trama e della fabula, il «movimento», le azioni, i pensieri dei personaggi, la «costruzione» dei «set narrativi» eccetera.
b) In secondo luogo, il materiale narrativo prodotto verrà sottoposto al lavoro dell’illustratore. L’illustratore lavora in funzione del testo, deve valorizzare e raccontare visivamente la storia creando un’immagine che la sintetizzi. Crea i personaggi, i luoghi, sceglie il formato, cerca il proprio "stile". Si lavorerà con la tecnica del collage fotografico, tecnica di grande efficacia e immediatezza che permette di raccontare il proprio immaginario anche a chi non ha dimestichezza con il disegno. L’incontro verrà condotto dell’illustratrice Daniela Tediosi.
Il laboratorio consentirà alla classe di creare un libro illustrato con i racconti degli allievi. Gli studenti si troveranno ad avvicinarsi all’«oggetto libro» non solo come lettori ma anche come autori e illustratori: come protagonisti di questo straordinario oggetto d’arte, di sapere, di fantasia.

Obiettivi: L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza di far conoscere ai ragazzi la filosofia del camminare lento, strumento prezioso per affrontare la vita con il passo “giusto”.
La lettura in classe di questo libro, coinvolgente e significativo dal punto di vista educativo e formativo, fornisce quindi spunti per lo svolgimento di attività didattiche interdisciplinari, quali: storia, geografia, scienze, arte, lingua italiana e convivenza civile e sociale.

Attività ideata e realizzata da: Associazione “Camminando sulla via Francigena”

Note: Verrà donata una copia del libro alle classi che aderiscono al progetto, autografata dal protagonista, dall’autore e dall’illustratrice.
I materiali verranno forniti dall’associazione, si richiedono solo forbici e colla stick per ogni allievo

Per eventuali approfondimenti: www.camminiamocoibambini.it