UN VIAGGIO INTORNO AL LIBRO: SCRITTORI, ILLUSTRATORI E GIOVANI PELLEGRINI PER UN GIORNO

Titolo dell’attività: UN VIAGGIO INTORNO AL LIBRO: SCRITTORI, ILLUSTRATORI E GIOVANI PELLEGRINI PER UN GIORNO

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso/donazione di 260 euro a classe

Destinatari: Scuola primaria

Classi: terze, quarte e quinte della scuola primaria

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: Il percorso è strutturato in 6 incontri totali:
1 incontro con lettura di brani del libro (90 minuti)
1 incontro di scrittura creativa e poetica sul tema del viaggio reale e immaginario (2 ore)
2 incontri di illustrazione, ambientazione e personaggi (90 minuti l’uno)
1 incontro di un’ora di lettura espressiva dei lavori (online o in presenza con i genitori
1 uscita in uno nei Parchi della nostra città, dove bambini e bambine saranno chiamati, attraverso un coinvolgente gioco, al superamento di una serie di tappe/prove sul tema del viaggio a piedi per diventare… Giovani Pellegrini.

Dove: in classe e in uno dei Parchi della nostra città

Descrizione dell’attività
A partire dal volume “Le fantastiche avventure di Ziobuio lungo la via Francigena”, che verrà presentato con una divertentissima lettura animata da Giuliano Mari, in arte Ziobuio, insieme a Enrico Ernst che l’ha scritto e a Daniela Tediosi che l’ha illustrato, si strutturerà un laboratorio in due tempi.
a) Le bambine e i bambini, attraverso esercizi di scrittura creativa, condotti dallo scrittore e docente di scrittura creativa Enrico Ernst, saranno invitati a inventare due personaggi in viaggio su strade scaturite dalla propria immaginazione. Per stimolare la creatività in modo giocoso, verranno utilizzati metodi tratti dalla lezione di Gianni Rodari: pesca di carte, binomi fantastici, giochi di parole…
b) Le storie inventate dai bambini e dalle bambine verranno "illustrate". Si sperimenterà il mestiere dell’illustratore, che lavora partendo dal testo e deve valorizzare e raccontare con un’immagine efficace la storia, creando prima l’ambientazione e poi i personaggi. Si userà la tecnica del collage a strappo, che si presta ad una maggiore libertà creativa. Gli incontri verranno condotti dell’illustratrice Daniela Tediosi.
Per tutti, il laboratorio consentirà alla classe di creare un grande libro illustrato con tanti racconti quanti sono gli allievi. L’associazione avrà cura di assemblare il libro. Gli studenti si troveranno dunque ad avvicinarsi all’”oggetto libro” (oggetto d’arte, di sapere, di fantasia), non solo come lettori e “utenti passivi” (il libro lo si compra, lo si consulta…) ma anche come autori e illustratori: insomma, da protagonisti.
L’intero percorso si concluderà con l’esperienza “Giovani Pellegrini per un giorno”.
c) Il progetto si prefigge di portare gli allievi, le allieve e i loro insegnanti a diventare "Pellegrini per un giorno": un’esperienza coinvolgente e significativa che consentirà ai partecipanti di immedesimarsi nell’avventura con cui sono venuti a contatto attraverso la lettura del libro "Le fantastiche avventure di Zio Buio" e i laboratori effettuati.

L’esperienza si svolgerà in uno dei Parchi della nostra città.
Le classi saranno condotte, attraverso una camminata nella natura, a sperimentare l’emozione del pellegrinaggio, con le sue tappe e le sue mète.
Attraverso il superamento di semplici prove, ragazzi e ragazze otterranno, alla fine del percorso, l’attestato di "Giovane Pellegrino".
L’esperienza durerà 2 ore, escluso il tempo di spostamento per arrivare al parco.
Tutti i partecipanti riceveranno la “Credenziale del Giovane Pellegrino”, una sorta di passaporto dove verranno apposti i timbri di ogni tappa superata, e il “Testimonium” finale, ovvero l’attestato di “Giovane Pellegrino”.
Lo spostamento della classe è a carico della Scuola. L’uscita può prevedere l’accorpamento di più classi (max. 2)

Obiettivi: L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza di far apprezzare ai bambini e alle bambine la filosofia del camminare lento, strumento prezioso per affrontare la vita con il passo “giusto”. 
La lettura in classe del libro “Le fantastiche avventure” fornisce spunti per lo svolgimento di attività didattiche interdisciplinari, quali: storia, geografia, scienze, arte, lingua italiana e convivenza civile e sociale. La costruzione collettiva di un libro avvicina gli allievi alla produzione letteraria dal punto di vista dell’autore (piuttosto che del “semplice” fruitore). Infine, l’esperienza “in micro” della Camminata del Pellegrino invita alla possibilità reale di conoscere il territorio attraverso il proprio corpo in movimento, l’attenzione, la curiosità, l’ascolto, il “lavoro” gioioso del camminare.

Attività ideata e realizzata da: Associazione “Camminando sulla via Francigena”

Note: Verrà donata una copia del libro alle classi che aderiscono al progetto, autografata dal protagonista, dall’autore e dall’illustratrice.
I materiali verranno forniti dall’associazione, si richiedono solo forbici e colla stick per ogni allievo

Per eventuali approfondimenti: www.camminiamocoibambini.it