LABORATORIO CREATIVO #WEARE ONLINE

Titolo dell’attività: Laboratorio Creativo #WEARE Online

L’attività è garantita a tutte le classi iscritte e prevede un costo indicativo di 10 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado

Classi: prime, seconde e terze

Numero massimo di alunni: 4/5 classi in contemporanea. È possibile il coinvolgimento di una interclasse a mattina. L’evento è replicabile più volte per le altre interclassi.

Dove: Per i momenti di inizio e conclusione occorre un luogo in cui poter aggregare tutti i partecipanti (aula magna o auditorium). Per i laboratori invece si potranno utilizzare le aule di ogni gruppo classe. In alcune aule dovrà essere possibile spostare banchi e sedie per poter svolgere un lavoro fisico senza impedimenti. In altre aule sarà invece utile la presenza di una LIM.
Numero incontri e durata: 1 incontro della durata di 3 ore.

Descrizione dell’attività: L’intervento è pensato come un momento laboratoriale di riflessione sul tema della rete, dell’utilizzo di social network e della propria immagine online, dei rischi connessi ad un uso inconsapevole della rete (cyberbullismo, sexting, web addiction).
L’intervento inizierà con un momento collettivo alla presenza di tutte le classi partecipanti, in cui verrà presentato ai ragazzi il tema ed il programma della mattinata. In seguito ogni classe si sposterà in un’aula insieme ad un formatore professionista ed affronterà un sottotema specifico attraverso linguaggi differenti (video, teatrale, laboratoriale…). I sottoargomenti saranno definiti in base alla necessità dell’Istituto e saranno collegati a temi quali l’utilizzo dell’immagine online, la reputazione digitale, la gestione dei dati, la gestione ed il rispetto della privacy.
A fine laboratorio tutte le classi si ritroveranno per confrontarsi su quanto fatto all’interno del laboratorio. Verrà stilata una mappa concettuale delle parole chiave e dei temi emersi da ogni laboratorio.
A fine intervento verrà consegnato agli insegnanti referenti un report dell’incontro particolareggiato per ogni gruppo classe, in cui verrà indicato il lavoro svolto con i ragazzi e le reazioni e dinamiche emerse.

Obiettivi: Il laboratorio è un percorso che affronta con i ragazzi il tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie, della consapevolezza del mondo dell’online, dell’uso della propria immagine online per riflettere su alcune tematiche: Cosa posto online? La mia identità digitale coincide con la mia identità offline?

Attività ideata e realizzata da: Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica Onlus, partner e fondatore del gruppo DE.CI.DI. Definirsi Cittadini Digitali insieme al Centro di Ricerca CREMIT - Università Cattolica di Milano, all’Associazione Contorno Viola di Verbania e SteadyCam attivo sulla Regione Piemonte.


 

NOVITA’