Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Attività didattica e progetti educativi > Forme e modi dell’abitare sostenibile

Radici Urbane

Gli alberi come elemento sostanziale del vivere urbano, dal passato al futuro, sono il principale tema sviluppato dalla mostra "Radici Urbane". Verranno presentati gli esiti del progetto educativo al patrimonio culturale e naturale "Forme e Modi dell’Abitare Sostenibile", a cura di Alfabeti d’Arte. Si tratta di un’attività educativa che, da dieci anni, viene proposta alle scuole della città. Il progetto studia il territorio urbano, le sue trasformazioni e i suoi cittadini, con particolare riguardo alle forme dell’abitare, evidenziando il ruolo fondamentale delle cooperative nello sviluppo della città e nella realizzazione di servizi utili alla comunità.

Il verde dei campi, degli orti, dei boschi e dei meravigliosi giardini punteggiati di alberi secolari è sempre stato, nei secoli passati, un elemento fondamentale e “attivo” del vivere nei paesi di Cinisello e Balsamo. Anche oggi, dopo un periodo di intensa urbanizzazione, il mondo vegetale torna ad essere protagonista della nuova città rispondendo ad un bisogno intrinsecamente connesso alla natura dell’uomo.

Si tratta di percorrere una strada, iniziata nel passato e perseguita nel presente anche dalle Cooperative edificatrici di Cinisello Balsamo, che porta la foresta in città costruendo un rapporto sempre più profondo e consapevole con gli alberi, patrimonio insostituibile e prezioso di ogni comunità.

Inaugurazione Sabato 11 maggio 2019 - ore 15.00 - Sala dei Paesaggi - Villa Ghirlanda Silva.

La mostra proseguirà presso le sale delle ex Biblioteca dall’11 al 18 maggio
e sarà aperta dal martedì al sabato - dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Per visite guidate su prenotazione per le scolaresche:
morettialfabetidarte@gmail.com

Progetto a cura di: Cristina Moretti, Alfabeti d’Arte con CDS - Centro Documentazione Storica
Con il contributo di COCEC Consorzio Cooperativo Edilizio Cinisello Balsamo
In collaborazione con: Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda e ReGiS - Rete dei Giardini Storici.

Data ultima modifica: 8 maggio 2019
48649

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022