Politiche Sociali ed Educative > Welfare Generativo > Progetti Attivi > Casa della Cittadinanza > Attività settimanali

Insieme Giocando

martedì dalle 9.30 alle 12.30
mercoledì dalle 15.30 alle 18.30

mamme, nonni, babysitter e bambini hanno uno spazio a propria disposizione in cui giocare e fare nuove amicizie.

Tante le attività proposte e le esperienze da condividere in gruppo; in ogni incontro, dopo una prima parte di gioco libero e merenda, vengono proposti ai bambini laboratori creativi, per facilitare lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e relazionali.

Mamme e bambini hanno partecipato a un laboratorio creativo “sott’acqua" costruendo un acquario, utilizzando materiali di ri-uso e pittura. I bambini hanno potuto esplorare e toccare i materiali, percepirne la diversità e usarli in un modo tutto nuovo, per dare libero sfogo alla propria creatività, aiutati dalle mamme nella realizzazione. Attività come queste permettono ai bambini di sperimentarsi in piena autonomia senza paura di sbagliare, guidati dalla passione per la scoperta e dall’utilizzo di strumenti utili per fare arte.

Altra attività che spesso viene proposta ai bambini è il gioco con il didò, tutti i bimbi imparano a creare forme diverse, schiacciando, premendo e spalmando. La manipolazione li aiuta nello sviluppo dell’attività motoria fine delle dita e delle mani, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso, come colorare o scrivere. Inoltre è un’attività rilassante da proporre dopo giochi di movimento, che incrementa la percezione e la sensorialità.

Dopo i laboratori, ogni incontro si conclude con il momento della lettura, importante strumento di condivisione e riflessione. Utilizziamo anche gli “In-book”, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, utilizzati con bambini che hanno difficoltà nella comunicazione ma diventati ormai patrimonio di tutti i bambini.

In parallelo con le mamme vengono proposti momenti più strutturati di sostegno alla genitorialità e in generale laboratori sulla corretta alimentazione, feste a tema e giochi di socializzazione.

Data ultima modifica: 28 maggio 2019
48583
48584
48585
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022