Servizi > Pagine giovani > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Eventi

APERITIVO PER LA CITTADINANZA ATTIVA

Corpo Europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il nuovo programma dell’Unione Europea volto a sostenere i giovani nella realizzazione di progetti di volontariato, lavoro, e nei percorsi di cittadinanza attiva.

Il nuovo programma, in particolare, finanzia i PROGETTI DI SOLIDARIETÀ, ossia iniziative sviluppate e realizzate da gruppi di giovani under30, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della loro comunità locale.
I progetti possono durare da 2 a 12 mesi e devono svolgersi nel Paese di residenza dei partecipanti al progetto. Oltre all’impatto locale, un progetto di solidarietà dovrebbe anche presentare un chiaro valore aggiunto affrontando priorità individuate a livello europeo.

Come si presenta un progetto di solidarietà? Che caratteristiche deve avere? Quali principi e valori deve rispettare? Quali sono i vantaggi?

Ve lo spieghiamo in un incontro aperto ai giovani che si terrà il prossimo venerdì 29 marzo 2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso coworking Cofò di Villa di Breme Forno (via Martinelli 23 – Cinisello Balsamo).
Seguirà un aperitivo offerto dall’Ufficio Progetti per i Giovani e per l’Innovazione Sociale.

Durante l’incontro presenteremo inoltre l’iniziativa dell’ Agenzia Nazionale Giovani "Palestra di progettazione", un momento di informazione e formazione che consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo del Programma e comprendere da vicino l’attinenza delle proprie idee ai criteri ed obiettivi dei programmi europei. Un’occasione per fornire gli strumenti giusti, soprattutto a coloro che non hanno mai partecipato ad entrambi i programmi, uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Per consentire di organizzare al meglio l’evento, ti chiediamo di registrare la tua partecipazione compilando qui: https://goo.gl/forms/8I0Voyzce9KxWUcS2

Data ultima modifica: 25 marzo 2019
48057
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022