Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Febbraio 2019

Carta di identità elettronica: ora senza appuntamento

Comunicato stampa del 5 febbraio 2019

Novità in arrivo per la Carta di identità elettronica a Cinisello Balsamo, a distanza di quasi 2 anni della sua introduzione.
Non sarà più necessario richiederla tramite appuntamento, ma basterà recarsi direttamente al Punto in Comune – Sportello del Cittadino di via XXV Aprile negli orari di apertura.
La sperimentazione è partita questa settimana per superare il disagio della prenotazione e dei lunghi tempi di attesa per l’appuntamento.

Si ricorda che il documento non verrà rilasciato direttamente, ma verrà recapitato entro circa una settimana direttamente a casa o all’indirizzo indicato dall’interessato dal Ministero degli Interni e della Zecca dello Stato.

La Carta avrà un costo complessivo di 22,19 euro (16,79 euro per stampa e spedizione a carico del Ministero e 5,40 euro per i diritti comunali).

La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza, potrà essere rinnovata fino a sei mesi prima. In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e un documento di riconoscimento.

Al momento della richiesta occorre portare una fotografia formato tessera, il codice fiscale e il vecchio documento di identità, con eventuale denuncia se smarrito.
La nuova carta conterrà anche le impronte digitali prese al momento della richiesta.

“Da tempo i cittadini lamentavano le lunghe attese determinate dal sistema di prenotazione, in queste settimane il Comune di Cinisello Balsamo si è preparato all’avvio di questa sperimentazione, attuando una diversa organizzazione e chiedendo un ulteriore impegno al personale degli sportelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi

Data ultima modifica: 7 febbraio 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022