Servizi > La città > Associazioni > Impegno civile

A.N.M.I.C.

L’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (A.N.M.I.C.) rappresenta e tutela gli interessi morali ed economici dei mutilati e invalidi civili presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti che hanno per scopo l’educazione, il lavoro e l’assistenza ai mutilati e invalidi stessi.

L’A.N.M.I.C. è l’Associazione che, con decreto del Presidente della Repubblica del 23/12/1978, ha la rappresentanza e la tutela di tutti gli invalidi civili. In sede istituzionale è rappresentata in tutte le commissioni mediche per il ricoscimento dell’invalidità civile e presso le Commissioni del Collocamento del lavoro;
- intrattiene rapporti diretti con l’ I.N.P.S. per la concessione e l’erogazione delle pensioni di invalidità e delle indennità di frequenza e di accompagnamento.
E’ presente in tutte le province e per quanto riguarda Milano, in tutti i maggiori comuni, con delegazioni aperte al pubblico.
A Cinisello Balsamo ha un proprio ufficio in via Giolitti, effettua consulenza ed offre aiuto per il disbrigo delle pratiche riguardanti:
- visite mediche per accertamento dell’ invalidità;
- ottenere l’assegno di accompagnamento;
- avvio al lavoro di disabili (colloquio obbligatorio);
- pensioni di invalidità;
- indennità di frequenza;
- agevolazioni sui trasporti;
- ottenere protesi e apparecchi per disabili;
- agevolazioni acquisto autovetture per disabili;
- partecipazione ai piani di zona (ASL) del nostro Comune;
- esenzione ticket sanitari;

Inoltre,
in sede Provinciale, si offrono consulenze mediche, medico-legali, legali, pratiche I.N.P.S., dichiarazioni dei redditi ecc…

La sezione ANMIC informa che, momentaneamente gli uffici di Cinisello sono chiusi quindi è necessario rivolgersi presso la sede di Milano:
in via Boltraffio 7 (zona Garibaldi, raggiungibile con tram 31 e una fermata con il bus 82), al numero: 0266809607, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore17.30.
Per pratiche di pensione, rivolgersi presso ASL di via Terenghi, 2 presso gli sportelli Invalidi Civili.

Data ultima modifica: 5 ottobre 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022