Servizi > Sportello Polifunzionale > Residenza, certificazioni e documenti > Residenza

Nuova residenza per i cittadini dell’Unione Europea e ExtraUE

Il servizio è rivolto ai cittadini dell’Unione Europea che per la prima volta chiedono la residenza in Italia e ai cittadini extracomunitari.

COME FARE: ALLO SPORTELLO CON APPUNTAMENTO, in alternativa TRAMITE INVIO TELEMATICO O POSTALE.


ALLO SPORTELLO

chiedendo appuntamento tramite l’app

clicca sull’immagine per prenotare l’appuntamento

Presentarsi presso il Punto in Comune - Sportello del Cittadino all’ora indicata con la documentazione necessaria compilata in ogni sua parte (vedi sotto).

in alternativa

TRAMITE INVIO con:

posta elettronica semplice: residenze@comune.cinisello-balsamo.mi.it firmando e allegando i moduli necessari in PDF
posta elettronica certificata del dichiarante (PEC): comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
raccomandata AR da inoltrare all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cinisello Balsamo


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda deve contenere tutti i dati obbligatori previsti

PDF - 36.4 Kb
Domanda di residenza
da compilarsi in ogni sua parte
PDF - 11 Kb
Dichiarazione del proprietario dell’alloggio - Allegato 2
da compilarsi solo se si indica il punto 7 nell’allegato 1 parte integrante della domanda
PDF - 75.4 Kb
Dichiarazione Tari
da compilarsi in ogni sua parte corredata da copia del rogito o del contratto d’affitto

Per informazioni sulla compilazione del modello Tari:
mail: tributi@comune.cinisello-balsamo.mi.it
tel: 0266023828 lun - ven 9,00/12,00 e mercoledì 9.00/13,00-14,00/18,20.

Per informazioni sulla modalità di calcolo della tariffa consultare la pagina Tari

  • copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; se maggiorenni, devono firmare anche loro il modulo di richiesta;
  • la fotocopia della patente di guida italiana, se in possesso;
  • i proprietari di motoveicoli, autoveicoli, camper devono allegare fotocopia del libretto di circolazione.
  • nel caso in cui nell’appartamento sia già presente altra o più persone occorre presentare la dichiarazione di convivenza o abitazione firmata dal capo famiglia (intestatario scheda), vedi allegato.
    PDF - 31.7 Kb
    Autocertificazione dichiarazione convivenza o coabitazione

Per coloro che entrano in una convivenza militare, religiosa o sanitaria, la dichiarazione è di competenza del Capo-convivenza; può essere presentata dall’interessato con allegata comunicazione scritta dal Capo-convivenza.

PER I CITTADINI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

oltre ai documenti sopra scritti è necessario presentare

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo: contratto di lavoro e ultima busta paga o “Lav Unificato” o bollettini INPS per lavoro subordinato; iscrizione alla Camera di Commercio o attribuzione della Partita IVA per lavoro autonomo
Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato;

• copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109, (o E37);

Cittadino studente (non lavoratore) • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato

• copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario

Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti • documenti legalizzati che indichino la parentela

• occorre essere parente di un lavoratore che disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno

PERI I CITTADINI EXTRACOMUNITARI

oltre ai documenti sopra scritti è necessario presentare

  • Permesso di Soggiorno in corso di validità, se in corso di rinnovo ricevuta del bollettino pagato come prova della avvenuta richiesta di rinnovo.
  • In caso di attesa del primo permesso di soggiorno si deve produrre copia del documento comprovante i motivi dell’ingresso in italia (lavoro subordinato, ricongiungimento familiare) e ricevuta dei pagamenti effettuati per la richiesta del permesso di soggiorno.
ATTENZIONE Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

TEMPI DI RILASCIO E COSTI

L’ufficio anagrafe provvede a registrare le variazioni entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
Nei 45 giorni complessivi dovrà essere accertata la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione, mediante verifica della Polizia Locale.
Trascorsi i quali, salvo comunicazione diversa, l’iscrizione si intende confermata.
La procedura non comporta costi di nessun tipo.

In caso di dichiarazioni mendaci

Alle dichiarazioni non veritiere accertate si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le conseguenze penali e la decadenza dei benefici acquisiti.
In caso di non rispondenza tra la dichiarazione resa e lo stato di fatto accertato verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente alla dichiarazione resa.

Ricorsi

Per la mancata iscrizione nei termini previsti dalla normativa vigente, il dichiarante può proporre ricorso in forma scritta al Dirigente responsabile:
Dott. Gianluca Caruso
Comune di Cinisello Balsamo, via XXV Aprile, 4 - 20092, Cinisello Balsamo (MI)

Contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica.

Per i cittadini U.E. contro l’annullamento della richiesta di residenza è ammesso ricorso anche al Tribunale ordinario di Monza.

Normativa di riferimento

Legge n. 1228 del 24 Dicembre 1954: Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
Decreto del Presidente della Repubblica 30.05.1989 n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.
Art. 5 del Decreto Legislativo 09/02/2012, n. 5, convertito in L. 04/04/2012 n. 35: Pacchetto Semplificazioni e Sviluppo
Art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), di cui al Decreto Legislativo n. 82/2005
Legge 23 maggio 2014, n. 80

Data ultima modifica: 7 gennaio 2019
34085
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022