Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Parolini Marcello

Milanese, Marcello si è diplomato in pianoforte (con il massimo dei voti) con L. Leonardi e in composizione con S. Gorli e U. Rotondi, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha studiato col direttore G. Guida di cui è stato poi assistente, prima di essere chiamato a dirigere stabilmente l’ensemble Traiettorie Sonore di Como ed in seguito il gruppo strumentale del Festival U. Giordano di Baveno ed i musicisti che ora formano l’Achrome Ensemble.

Alla guida di questi ultimi ha diretto per le stagioni di Milano Classica, dell’Atelier Musicale del Secondo Maggio di Milano, a Cenon per il terzo Rencontre Internationale Temp’Ora, presso il prestigioso Ateneu di Bacau per il Festival Internazionale di Musica Contemporanea, nella Sala Piatti di Bergamo per gli Incontri Europei con la Musica, presso l’Accademia Albertina di Torino per Rive Gauche ecc.

In passato è stato inoltre invitato a dirigere l’ensemble Musica XX ed il coro della Nuova Polifonica Ambrosiana.

Da sempre si dedica alla diffusione della musica contemporanea, suonando con l’Ensemble Nuove Sincronie (registrando per Radio France, BBC, RAI ed incidendo per Ricordi e Stradivarius), con il Divertimento Ensemble, il Tactus Ensemble, le orchestre Cantelli, G. Verdi e Milano Classica.

Ha inciso per Agorà, Curci ed Eucled.

Premiato in diversi concorsi, ha suonato in Italia ed all’estero in ambiti prestigiosi, spesso in duo con il grande armonicista Willi Burger.

E’ stato a più riprese giurato del prestigioso Gianni Bergamo Classic Music Award.

Titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso la Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, di cui attualmente è Coordinatore ed assistente alla direzione, all’intensa attività didattica ha affiancato per un triennio la direzione della Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda.

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022