Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Macrelli Patrizia

Patrizia Macrelli è nata a Fano e si è diplomata al Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il massimo dei voti. Si è perfezionata frequentando importanti corsi internazionali, quali quello del Mozarteum di Salisburgo, e con Renata Tebaldi, Iris Adami Corradetti e Maria Luisa Cioni.

È stata vincitrice del Concorso Internazionale di Stresa, dell’ AS.LI.CO. di Milano e del Laboratorio Lirico di Alessandria.

Numerose sono le opere da lei interpretate e sempre nelle parti principali; da Mozart (Il flauto magico, La finta giardiniera, Don Giovanni al Teatro Carlo Felice di Genova) a Puccini (Turandot, La Bohème), Verdi (Aida), Purcell (Dido and Aeneas), e da Vivaldi a Wolf-Ferrari, Paisiello, Gluck e Piccinni, ed altri ancora, nei teatri di Milano, Brescia, Cremona, Como, Bergamo, Mantova, Alessandria e Fano.

Oltremodo rappresentativa è la sua attività concertistica, che l’ha portata a collaborare in veste solistica con orchestre come I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, quella di Bari, I Pomeriggi Musicali di Milano, Milano Classica, l’Orchestra da camera di Bergamo, la Nuova Cameristica, l’Orchestra Cantelli di Milano, incidendo per FONE’, CLARIUS AUDI, NUOVA ERA, CARRARA, VERMEER DIGITAL e altre importanti case discografiche.

Ha partecipato sempre come solista ad importantissimi Festivals, quali Wien Modern creato da Claudio Abbado, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Internazionale di Musica Contemporanea Nuove Sincronie di Milano, Ars Musica di Bruxelles, Musique d’Aujourd’hui di Strasburgo, Festival delle Fiandre in Belgio e una Tournée in Corea e Giappone.

Al repertorio tradizionale affianca quello contemporaneo anche con prime esecuzioni di autori quali Roberto Hazon, Luciano Berio, Ivan Fedele, Giacomo Manzoni, Luigi Dallapiccola, Goffrdo Petrassi, Niccolò Castiglioni.

Ha fondato il gruppo L’Incanto Seicentesco, col quale ha affrontato gran parte del repertorio barocco, incidendo diverse prime esecuzioni mondiali.

Dal 1994 svolge attività didattica come docente di Canto Lirico e Moderno presso le Civiche Scuole di Musica di Cinisello Balsamo, Brugherio e il Liceo Musicale di Monza e come esperta di musica presso le scuole elementari di Turbigo e Castano Primo. Insegna educazione musicale presso le scuole medie e ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti per il comune di Cinisello Balsamo.

Ha frequentato il Corso Triennale di Specializzazione Post Diploma in Tecniche Musicoterapiche presso lo IAL di Saronno, conseguendo la qualifica di Musicoterapista riconosciuta dalla Regione Lombardia.

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022