Servizi > La città > Censimento permanente della popolazione

Censimento permanente della popolazione

A ottobre 2019 anche a Cinisello Balsamo riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
L’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma un campione di esse.

Due le modalità per la rilevazione dei dati.

La prima coinvolgerà all’incirca 972 famiglie e prevede che il questionario sia compilato dal rilevatore ISTAT selezionato dal Comune di Cinisello Balsamo. Saranno affisse negli ingressi principali dei condomini delle locandine che comunicheranno data e ora prevista per l’arrivo dell’addetto alla rilevazione che, munito di cartellino di riconoscimento, farà visita alle famiglie.

La seconda modalità prevede l’invio di una comunicazione alle famiglie interessate contenente le istruzioni per la compilazione del questionario ISTAT con modalità telematica. Chi non possedesse un computer può rivolgersi al Centro comunale di Rilevazione di via XXV Aprile 4 oppure prenotare un’intervista telefonica al numero 0266023884.

Dovranno rispondere al questionario solo le famiglie raggiunte dalla comunicazione e non gli eventuali coabitanti.
In caso di assenza durante la visita del rilevatore le 972 famiglie coinvolte dalla prima modalità non potranno optare per la compilazione on line, ma potranno concordare con l’operatore un nuovo appuntamento per effettuare l’intervista a domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione in via XXV Aprile 4.

Si ricorda che il censimento è un obbligo di legge e che sono previste sanzioni in caso di mancata compilazione del questionario.

L’attività di rilevazione terminerà il 20 dicembre 2019.

Centro comunale di Rilevazione via XXV Aprile 4
aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12,30
e-mail censimento.info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 4 ottobre 2019
45755
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022