Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Un ragazzo normale

Mercoledì 17 ottobre 2018, ore 21.00
Il Pertini, sala incontri

Per l’appuntamento L’angolo dell’autore

Un ragazzo normale

Il libro è dedicato a Giancarlo Siani cronista del Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985, anno, come ricorda lo stesso autore, passato alla storia per la grande nevicata che paralizzò l’Italia. Chi non ricorda l’immagine di quel giovane con il corpo riverso su quella strana macchina decapottabile, una Mehari Verde.
Quello di Marone è un romanzo "non un resconto degli ultimi mesi di vita del cronista", come lui scrive. Il proposito non è quello di svelare misteri, fare una ricostruzione storica. "Non è un libro su Giancarlo Siani, ma un libro con Giancarlo". Ma in verità, fantasia e realtà si mischiano nello scorrere del libro.
Fatti veri, personaggi vissuti magari in altre storie, ma in un’ambientazione reale che Marone rende con uno stile letterario unico.
Siamo nel quartiere napoletano del Vomero dove Mimì vive la sua vita di fantasie di dodicenne tra strada, la piccola portineria del padre, l’appartamento di famiglia. Giancarlo Siani va ad abitare lì e nonostante sia un cronista con taccuino e biro per Mimì è subito un Supereroe. La vicenda si dipana tra vari personaggi e questo bambino che sogna per carnevale il costume dell’Uomo Ragno.
Giancarlo Siani è un infaticabile cronista, un ragazzo normale, che non aveva trovato un biglietto per vedere Vasco Rossi, il giorno in cui fu assassinato.

Il romanzo verrà presentato dall’autore Lorenzo Marone nato e vissuto a Napoli. Affermato autore, ha avuto riconoscimenti dalla critica e un grande successo presso il pubblico.
Nel 2015 scrive La tentazione di essere felici, 16 edizioni in Italia e 15 traduzioni all’estero, e un film La tenerezza di Gianni Amelio. Altri due libri: La tristezza ha il sonno leggero e Magari domani resto. Nel 2018 un nuovo successo con Un ragazzo normale. Collabora con la Repubblica Napoli dove cura la rubrica "Granelli".

Dialogherà con il giornalista Ivano Bison.

A cura degli Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda

Data ultima modifica: 29 settembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022