Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Servizi per la scuola > Alternanza Scuola Lavoro > Schede Progetto

Generazioni digitali solidali - ABCDigital

Licei e Istituti tecnici

SETTORE CULTURA E SPORT – Ufficio Cultura – Servizio Biblioteca

Referenti tutor: Emanuela Ellero, Giulio Fortunio

Numero studenti: preferibilmente 2 gruppi classe, max 50 studenti

Indirizzi di studio: Licei e/o Istituti tecnici

Periodo e durata: da definire tra novembre e aprile 2019 , 45 ore

Descrizione del servizio ospitante:
Il centro culturale ilPertini rappresenta la piazza dei saperi della città: un ambiente accogliente dove studiare, informarsi, imparare, incontrarsi, navigare in internet, ascoltare musica, accompagnare i propri bambini. Uno spazio differente da quello di una biblioteca tradizionale, con molti ambienti destinati ad ospitare corsi, laboratori ed iniziative culturali e spazi ampi di cui usufruire secondo le proprie esigenze.

Obiettivi:
Il progetto intende promuovere l’utilizzo di internet da parte dei cittadini non nativi digitali, in particolare over60, e la collaborazione tra generazioni differenti.
L’attività prevede l’attivazione di due percorsi formativi tenuti dagli studenti, che verranno divisi in 2 gruppi, rivolti agli anziani di Cinisello Balsamo che abbiano la necessità di apprendere come utilizzare le nuove tecnologie digitali così da poter usufruire dei servizi che vengono messi a disposizione dal mondo pubblico e privato sul web.
Gli studenti diventano il centro di un percorso di utilità sociale calato nella comunità in cui molti di loro vivono, valorizzando e rendendo esplicite le loro competenze di nativi digitali. L’esperienza sul campo nell’esporre in pubblico e nella gestione dell’aula con un uditorio ed in un contesto diverso dagli interlocutori cui sono abituati nell’ambiente scolastico accresceranno le loro capacità relazionali, ad esempio la capacità di scegliere gli strumenti comunicativi più efficaci leggendo ed adattandosi al contesto.

Prima fase : percorso formativo abcdigital (http://www.abc-digital.org )

I primi mesi del progetto ( indicativamente dall’avvio a fine gennaio) sono dedicati alla formazione, normalmente erogata in modalità blended, con momenti in presenza tenuti da un tutor abcdigital e momenti di formazione individuale o di gruppo da svolgere con il supporto dei materiali forniti dal progetto abcdigital. La formazione prevede perciò la registrazione del gruppo classe sulla piattaforma abcdigital.

Col supporto dei materiali gli studenti potranno approfondire le proprie conoscenze digitali, riflettendo in parallelo sulle modalità di insegnamento e di trasmissione di quelle stesse conoscenze, che a volte vengono date per scontate dai nativi digitali. Il rapporto con chi nativo digitale non è può sviluppare una riflessione metacognitiva nei ragazzi, ampliando la loro capacità di riflettere sulle proprie conoscenze e sulle proprie competenze, aiutandoli anche nella scelta del proprio percorso successivo.
Fanno parte del percorso formativo i temi del rapporto con l’anziano, l’empatia necessaria ad entrare in relazione con l’altro, le modalità di comunicazione necessarie affinché l’insegnamento e l’apprendimento risultino efficaci e le tecniche di gestione dell’aula.

Seconda fase : progettazione della didattica

Dopo aver affrontato la formazione, gli studenti, assieme al team del Centro Culturale IlPertini, progetteranno un percorso di formazione da offrire all’utenza del servizio, modulandolo in base alle esigenze del pubblico, alle conoscenze apprese e alle attitudini dei ragazzi. Le lezioni previste dalla didattica abcdigital possono essere personalizzate ( ad esempio l’esplorazione di un sito istituzionale o di servizi offerti al cittadin o tramite piattaforme on-linesarà personalizzato sul sito e /o sulle piattaforme del comune di Cinisello Balsamo)

Terza fase : l’erogazione del servizio

Nella terza fase, prevedibilmente attivata dopo le vacanze invernali, ognuno dei due gruppi di studenti sarà coinvolto nei laboratori del percorso “generazioni digitali solidali” (6-8 lezioni da due ore, monosettimanali, tendenzialmente martedì o giovedì pomeriggio).
Gli studenti condurranno l’esperienza di co-formazione con cittadini con bassa alfabetizzazione digitale.
Le lezioni laboratoriali saranno condotte alternando brevi presentazioni frontali dell’obiettivo formativo seguite da momenti di tutoring, uno a uno, nelle quali sarà maggiormente possibile trovare un linguaggio e una didattica personalizzata adatta ad ogni allievo.

Sede dell’esperienza di alternanza: Centro Culturale IlPertini;

Data ultima modifica: 28 settembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022