Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Tariffe e Pagamenti > Ristorazione scolastica

Come funziona la mensa

Di seguito un riassunto delle informazioni principali sul servizio di mensa scolastica per le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado.

COME CI SI ISCRIVE
Il Comune fornisce il servizio di ristorazione scolastica per le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, acquisendo direttamente dagli Istituti Scolastici Comprensivi gli elenchi degli alunni che si avvarranno della mensa: quindi non occorre iscriversi in Comune.

QUANTO COSTA
Il costo di un pasto è di euro 4,67 per l’a.s. 2019/2020. Sono previste tariffe agevolate per coloro che presentano un ISEE inferiore a euro 10.670,41. In caso di più figli iscritti contemporaneamente alla mensa o di un altro figlio iscritto all’asilo nido comunale, si applicano d’ufficio tariffe scontate. Ogni giorno le collaboratrici scolastiche prenotano e inviano tramite tablet al Comune le presenze in mensa dei bambini per l’addebito del costo del pasto alle famiglie. Visita la pagina quanto costa e come si paga per maggiori informazioni.

COME SI PAGA
I pasti devono essere pagati in anticipo, utilizzando la Tessera Sanitaria del bambino o del genitore titolare del conto mensa. Il conto mensa è per nucleo famigliare, perciò, in caso di fratelli, è sufficiente effettuare una sola ricarica. Il pagamento dei pasti si può fare:

  • online con carta di credito dal sito e-Civis, previa autenticazione, cliccando su "Esegui ricarica" nel menu della refezione scolastica;
  • presso una delle 9 farmacie comunali con bancomat, carta di credito e contante (vedi elenco);
  • presso il Punto in Comune in via XXV Aprile 4 (pagamenti solo con bancomat e/o carta di credito).

Entrambi i genitori sono responsabili dei pagamenti e sono invitati a garantire il controllo e la gestione regolare del conto attraverso la consultazione del sito o della app e-Civis. Alla fine di ogni anno scolastico, l’eventuale credito a favore dell’utente verrà trasferito sull’anno scolastico successivo oppure, se non più frequentante, sarà rimborsato presentando l’apposito modulo al Protocollo del Comune.

ATTENZIONE!
Quando un bambino consuma un pasto, il suo costo viene scalato in automatico dal conto. Per questo motivo, il saldo deve rimanere sempre positivo! In caso di saldo negativo, l’Amministrazione Comunale si riserva di attivare la procedura di recupero coattivo del credito nei confronti degli utenti morosi.

LE CREDENZIALI PER IL SITO E L’APP
I nuovi utenti, che in passato non hanno mai usufruito di servizi comunali gestiti da E-civis, riceveranno tramite mail, prima dell’inizio della scuola, le credenziali per accedere al sito. Coloro che non avessero ricevuto, dopo l’inizio dell’anno scolastico, la mail dal Comune con le credenziali o che non riuscissero più ad accedere con le vecchie credenziali, nemmeno con la procedura di recupero password, possono scrivere a:
pagamenti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Collegandosi al sito ecivis è possibile:

  • verificare in ogni momento il saldo;
  • ricaricare online con la carta di credito il conto;
  • controllare il dettaglio dei pasti addebitati;
  • scaricare i documenti inviati via mail dal Comune (estratti conto, certificazioni per il 730, comunicazioni ecc.).

Con le stesse credenziali si può accedere anche ad ECivisWEB, la nuova applicazione (App) gratuita scaricabile sul proprio smartphone o tablet, per avere in tempo reale il saldo aggiornato.

COME SI PRESENTA L’ISEE E LA RICHIESTA DI DIETA SPECIALE
L’ISEE e la richiesta di dieta si presentano online con una semplice procedura sul sito della mensa e-Civis, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali (utente e password).
Visita la pagina come si presenta l’Isee per maggiori informazioni.

Data ultima modifica: 25 giugno 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022