TUTELANDIA

Titolo dell’attività: TUTELANDIA

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso indicativo di 5 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari:Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi: classi quinte della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di I grado

Numero massimo di alunni a incontro:gruppo classe

Numero di incontri e durata: un incontro con i docenti, uno col gruppo classe, uno di restituzione ai genitori

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività: Il laboratorio è una delle iniziative legate all’opera "Tutelandia" un testo scritto da psicologhe psicoterapeute. Ha come finalità la diffusione della cultura dell’autotutela, del riconoscimento della violenza ed al suo contrasto anche attraverso i propri stili di vita.
L’attività prevede un incontro preliminare con i docenti per definire le tematiche da affrontare, un incontro conla classe per l’elaborazione delle schede (tratte dal libro) relative alle tematiche concordate ed un incontro di restituzione ai genitori e docenti in cui si potranno approfondire gli aspetti legati alle conseguenze dei maltrattamenti e alla sensibilizzazione ad alcune forme di maltarttamento spesso banalizzate. ha come finalità la diffusione della cultura dell’autotutela, del riconoscimento della violenza ed al suo contrasto anche attraverso i propri stili di vita.

Attività ideata e realizzata da: Associazione Mittatron Onlus e Fondazione Brambilla Pisoni Onlus