Titolo dell’attività: POESIA BUONA COME IL PANE
L’attività è a disponibilità limitata e richiede un compenso di 100 euro a progetto
Destinatari: scuola primaria
Classi: classi terze e quarte
Numero massimo di alunni: gruppo classe
Dove: in classe
Numero incontro e durata: 2 lezioni da 2 ore ciascuna
Descrizione dell’attività:
Fase 1 - Composizione della “poesia della classe” Un nostro operatore farà comporre collettivamente una poesia per ogni classe. Tale poesia sarà stampata su carta adesiva ed incollata a cura della Cooperativa Agricola sui sacchetti del pane forniti da alcuni panifici della città. E’ opportuno che il nostro operatore inizi l’attività già in ottobre 2024 per poter avere i sacchetti pronti per il 21 marzo 2025.
Fase 2 - Distribuzione dei sacchetti del pane con incollata la “poesia della classe”. Nella mattinata del 21 marzo 2025, giornata mondiale della poesia, i panifici prescelti venderanno il pane nei sacchetti con incollata la poesia di tutte le classi che avranno partecipata all’iniziativa. La stessa mattinata dette classi, se lo vorranno, potranno -previo accordo con l’organizzatore (Cooperativa Agricola)-fare una breve visita ad uno di questi panifici ed assistere alla distribuzione
Fase 3 - Composizione di una poesia per ogni alunno. Il nostro operatore “passerà la mano” all’ insegnante di ogni singola classe alla cui guida ogni allievo scriverà una sua poesia anche a tema libero. Le poesie di ogni allievo saranno raccolte in un fascicoletto per ogni classe (magari con qualche fotografia) e stampate a cura dell’Amministrazione Comunale. E’ necessario che il materiale sia prodotto in word (o programma similare) e venga consegnato alla Cooperativa Agricola entro il 10 maggio 2025.
Fase 4 - Distribuzione dei fascicoli contenenti le poesie degli alunni. L’ultima settimana di maggio/prima di giugno (date e luoghi da concordare) le Autorità dell’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Agricola incontreranno tutte le classi che avranno partecipato all’iniziativa e consegneranno ad ogni alunno il fascicoletto contenente la propria poesia.
Obiettivi:
Invogliare gli alunni ad apprezzare la poesia… ed il pane.
Attività ideata e realizzata da: Cooperativa L’Agricola in collaborazione con il comune di Cinisello Balsamo