Servizi e progetti > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Bandi Attivi

Nuovo bando SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2018-2019

Il comune di Cinisello Balsamo cerca 25 nuovi volontari per il Bando di Servizio Civile Nazionale. Il nostro Ente offrirà ai selezionati la possibilità di svolgere un’esperienza di servizio di dodici mesi nelle sue strutture.

Il bando è indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. E’ previsto un compenso di 433,80 euro mensili netti per un impegno di 30 ore di servizio settimanali. Il progetto avrà una durata di 12 mesi.

Dal giorno 21 agosto 2018 al 28 settembre 2018 sarà possibile presentare domanda in una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo in Via XXV Aprile 4 (orari d’apertura: LUN. 8.15/13.00 - MAR. 8.15/13.00 - MERC. 8.15/13.00 14.30/18.45 - GIO. 8.15/13.00 - VEN. 8.15/13.00 a Cinisello Balsamo entro le ore 13 del giorno 28 settembre. Per i ritardatari è possibile procrastinare la consegna quel giorno entro le ore 17.59 direttamente presso la sede ANCI di via Rovello 2 (Milano M1 Cordusio);
  • attraverso PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it entro le ore 23:59 del giorno 28 settembre 2018 . (ATTENZIONE: solo chi possiede un account PEC può inviare la candidatura in questa modalità)
  • con raccomandata A/R

Si può presentare domanda e partecipare alla selezione per UNA SOLA delle posizioni di seguito elencate:

Di seguito i quattro ambiti proposti:

Ambito Socio-assistenziale (6 posti), di cui:

  • 2 posti presso Area Fragilità Anziani e Disabili: il servizio è rivolto ad anziani e minori disabili assistiti presso il proprio domicilio, o presso centri ricreativi estivi. Gli utenti disabili anziani vengono supportati attraverso attività di compagnia e l’assistenza in piccole commissioni (spesa, pagamento utenze, disbrigo pratiche amministrative, ecc.), inoltre è previsto il trasporto presso strutture ricreative e riabilitative. I minori disabili vengono assistiti presso Centri ricreativi estivi, un’occasione per fare nuove amicizie e divertirsi insieme; attività ludiche (giochi di animazione, canto, danza, pittura, laboratori, ecc.).
  • 2 posti presso l’Ufficio Welfare Generativo: il Servizio Sociale Area Welfare Generativo svolge due funzioni principali strettamente integrate fra loro: funzioni di assistenza, sostegno, accompagnamento ed aiuto a famiglie e adulti italiani e stranieri in situazione di bisogno e/o disagio socio economico; funzioni relative al sostegno ai cittadini per l’attivazione della cittadinanza attiva attraverso percorsi di promozione e partecipazione a progetti di inclusione sociale.
  • 2 posti presso gli Asili Nido Comunali: i due volontari selezionati affiancheranno gli educatori degli asili nido comunali nelle attività previste dal servizio nido: la socializzazione, lo sviluppo emotivo e cognitivo attraverso le attività di gioco e nei momenti di routine quali il pasto, il sonno e il cambio.

Ambito Educazione (7 posti), di cui:

  • 5 posti presso l’Ufficio Politiche Giovanili/Servizi per i Giovani, Mobilità Europea: Il progetto si svolgerà presso l’Ufficio Progetti per i Giovani e per l’Innovazione Sociale, che si occupa di attività di aggregazione e formazione rivolte ai giovani tra i 16 e i 35 anni. Il servizio si occupa di tutte le opportunità legate al mondo dei giovani, in particolare a quelle della mobilità internazionale con riferimento il programma Erasmus+ (scambi internazionali, volontariato all’estero, sportello Eurodesk per l’informazione e l’orientamento). I volontari, affiancati dal tutor e dai collaboratori, si occuperanno di progettare ex novo iniziative di mobilità internazionale legate e prendere parte alle stesse. Una persona all’interno dello staff, inoltre, si occuperà di mansioni quali l’aggiornamento dei canali web e social dell’ufficio, nonché della newsletter periodica, oltre alla gestione logistica dell’ufficio (modulistica, rendicontazioni, assistenza ai ragazzi in tirocinio e/o servizio presso le strutture comunali). Per ulteriori informazioni su queste attività si invita a consultare il sito di Pagine Giovani.
  • 1 posto presso l’Ufficio Scuola: il progetto si inserisce nel contesto dell’Ufficio Servizi comunali per la scuola. Tale ufficio si occupa delle relazioni con le scuole del territorio e gestisce da un punto di vista burocratico le pratiche relative ai servizi scolastici erogati. Mansioni di carattere amministrativo/gestionale attraverso un supporto amministrativo all’ufficio. L’attività si concretizza in: inserimento e gestione dati in database; predisposizione atti amministrativi; tenuta comunicazioni con i gli istituti scolastici, docenti e referenti delle associazioni e cooperative con cui si collabora attraverso telefono, mail, fax, ecc; tenuta della segreteria di servizio (redazione lettere, report, smistamento telefonate); redazione di verbali di riunione, supporto nella realizzazione di eventi per la cittadinanza (allestimento stand, distribuzione materiale informativo, ecc); redazione di brevi articoli e comunicati stampa; rapporti con centro stampa comunale per la redazione e pubblicazione di materiale promozionale-volantini , brochure, ecc-).
  • 1 posto presso la Segreteria Generale di Settore (Servizi Sociali): Svolgimento di compiti di gestione delle comunicazioni in entrata e uscita, sia tramite mezzi tradizionali che informatici (procedura protocollo informatico). Mansioni: presidio telefonico per informazioni generali riguardo al Settore, supporto ai colleghi per la redazione e la compilazione di atti e provvedimenti, anche attraverso l’uso di fogli di calcolo (es. Excel). Dovrà inoltre collaborare all’inserimento di dati relativi alle rendicontazioni del controllo di gestione, utilizzando l’apposita procedura informatica.

Ambito Cultura presso il centro culturale "Il Pertini" (12 posti), di cui:

  • 10 posti come Bibliotecario: acquisizione, ordinamento e distribuzione di libri, cd, dvd, riviste; assistenza bibliografica ai cittadini; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
  • 1 posto come Comunicazione e Grafica: realizzazione di file grafici per stampa, sito e social network relativi agli eventi; partecipazione alle iniziative culturali promosse dal Settore servizi bibliotecari e culturali.
  • 1 posto come Tecnico Audio-Video: partecipazione alle iniziative culturali con compiti tecnici (banco luci, banco mixer, riprese audio/video); predisposizione e riordino delle attrezzature audio/video.

Le descrizioni dettagliate di tutti questi progetti sono disponibili e scaricabili dal sito SCANCI suddivisi per area geografica e tematica.

Possono partecipare alla selezione cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.

Alla Domanda di Partecipazione andrà allegata una fotocopia fronte/retro di:
Copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
Copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
Copia del codice fiscale;
Di seguito sono disponibili il Bando, la Domanda di Partecipazione, la Dichiarazione dei Titoli e l’Informativa Privacy.
La Domanda di Partecipazione, la Dichiarazione dei titoli e l’Informativa Privacy vanno compilate in tutte le loro parti e consegnate o inviate (insieme agli allegati richiesti) entro il termine stabilito.

Secondo le indicazioni date da ANCI le selezioni avverranno indicativamente dai primi giorni di ottobre. Tutti i candidati selezionabili riceveranno una mail di invito al colloquio.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva chiamare i numeri 0266023804 - 0266023222 - 0266023887 o mandare una mail all’indirizzo: pagine.giovani@comune.cinisello-balsamo.mi.it . Si raccomanda di NON inviare a questo indirizzo le candidature, in quanto non potranno essere in alcun modo prese in considerazione.

Si raccomanda inoltre un’approfondita lettura del bando IN TUTTE LE SUE PARTI.
La mancanza di uno o più allegati sopraindicati può comportare, nella peggiore delle ipotesi, L’ESCLUSIONE dal processo di selezione.

Data ultima modifica: 20 settembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022