INCONTRI CON GLI AUTORI

Titolo dell’attività: INCONTRI CON GLI AUTORI

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

Classi: quarte e quinte della scuola primaria; prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado

Numero massimo di alunni a incontro: 2 o 3 gruppi classe

Numero di incontri e durata: incontri singoli di durata variabile a seconda dei diversi autori (da 1 h e 15 minuti a 2 ore circa)

Dove: presso Sala Incontri del Centro culturale IlPertini, Piazza Confalonieri, 3 Cinisello Balsamo

Descrizione dell’attività:
I ragazzi saranno invitati a dialogare con alcuni autori che hanno scritto su tematiche diverse. Si partirà da libri scritti dagli autori, che potranno essere stati letti dai ragazzi prima dell’incontro, o alternativamente il cui argomento è stato affrontato in classe con gli insegnanti. Non si tratta di una presentazione di libri ma di una discussione aperta.
- 20 novembre Giornata dei diritti dei bambini: incontro con Anna Sarfatti autrice del libro “La Costituzione spiegata ai bambini”. (incontro dedicato al 4° e 5° anno della scuola primaria);
- gennaio in occasione del Giorno della Memoria (la data sarà comunicata in seguito): Guia Risari autrice del libro “La porta di Anne” (incontro dedicato al 1°, 2° e 3° anno della scuola secondaria di primo grado; 5° anno della scuola primaria). L’incontro si compone di una prima parte di dialogo con i ragazzi ed una seconda parte laboratoriale;
- 7 febbraio Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo) incontro con Teo Benedetti coautore del libro “Cyberbulli al tappeto” (incontro dedicato al 1°, 2° e 3° anno della scuola secondaria di primo grado)

Al termine di ogni visita gli studenti potranno scegliere i libri da prendere in prestito e riceveranno dei consigli sulle letture più interessanti adatte alla loro età.

Obiettivi:

  • Affrontare con i ragazzi alcune tematiche importanti stimolando l’interesse attraverso l’incontro e il dialogo con gli autori;
  • Presentare ai ragazzi alcuni scrittori “in carne ed ossa”;
  • Dotare tutti gli alunni della tessera della biblioteca, consentendo a loro e alle loro famiglie di utilizzare i servizi offerti

Note: Per gli alunni che non possiedono ancora la tessera della biblioteca o che l’hanno smarrita:
Prima della visita, sarà cura degli insegnanti scaricare i moduli di iscrizione dal sito www.ilpertini.it, da far compilare ai genitori e restituire al Pertini, Area Ragazzi, almeno 10 giorni prima dell’incontro programmato.
I ragazzi che hanno già la tessera, dovranno ricordarsi di portarla con sé il giorno della visita programmata.

Attività ideata e realizzata da: L’attività è organizzata dall’Area Ragazzi del Pertini, in collaborazione con l’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

Per eventuali approfondimenti: www.ilpertini.it