PRIMI PASSI NEL TEATRO - primaria

Titolo attività: Primi passi nel teatro

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso indicativo di 12 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: scuola primaria

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: 8 incontri da 1 ora (possibilità di estendere il progetto)

Dove: scuola (in un’aula possibilmente grande e vuota)

Descrizione dell’attività: Il laboratorio vuole essere un primo possibile approccio al lavoro teatrale e alle sue dinamiche relazionali, introspettive e di liberazione.
Il laboratorio si articola in un percorso che prende avvio da una fase di conoscenza e creazione del gruppo per giungere alla scoperta delle possibilità espressive e comunicative del corpo, dello sguardo e della voce. Vista la brevità del laboratorio non è prevista alcuna messa in scena finale.

Obiettivi:

Obiettivo generale del corso è quello di strutturare un’esperienza in cui gli allievi possano sperimentare le proprie potenzialità comunicative ed espressive in un setting diverso rispetto al quotidiano.

  • Coralità, cooperazione, fiducia
    Attraverso giochi teatrali si promuove la relazione tra i bambini arrivando a un clima di fiducia reciproca ed entusiasmo, superando così il timore del giudizio.
  • Concentrazione ed ascolto
    Indispensabile, soprattutto nell’era tecnologica e mediatica in cui siamo immersi, ritrovare la capacità di ascolto e concentrazione.
  • Creatività
    Gli allievi, attraverso l’uso del proprio corpo e della voce, scoprono le sorprendenti possibilità creative e narrative che ognuno possiede; un bagaglio da poter condividere nel gruppo.
  • Emozioni 
    Attraverso esercizi mirati i bambini iniziano a conoscere le emozioni che li abitano, sperimentandole in un luogo protetto.

Attività ideata e realizzata da: Compagnia teatrale Respiraforte