Giovedì 21 giugno 2018, ore 20.30
Villa Forno
in occasione della XI edizione della Festa della Musica, si terrà il concerto dell’Ensemble Cantieri Musicali Rossini e Mozart. Sintesi tra l’incanto della cantabilità italiana e la profondità dell’armonia tedesca.
L’Ensemble Cantieri Musicali è nato a Framura (SP) nel 2016 all’interno di una masterclass condotta da alcuni insegnanti della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano.
Il Quintetto ha al suo attivo numerosi concerti all’interno di eventi e rassegne musicali milanesi, tra i quali "Fuori Standard", presso la Fondazione Antroposofica Milanese e "Musica Giovane", sotto la direzione artistica del M° Maurizio Carnelli e in collaborazione con il Comune di Milano 2.
Composta da Archimede De Martini (violino), Angelo Calvo (violino), Simone Draetta (viola), Silvio Righini (violoncello), Tommaso Fiorini (contrabbasso) e Iacopo Rossi (pianoforte), inizialmente l’inusuale formazione è nata per eseguire il celebre quintetto di F. Schubert "Die Forelle" ("La Trota") e successivamente l’entusiasmo dei membri del Quintetto ha portato alla decisione di continuare a suonare insieme, ricercando musica meno conosciuta scritta per questa formazione, come ad esempio il quintetto per pianoforte e archi di J. N. Hummel.
Inoltre l’Ensemble propone anche celebri Concerti per pianoforte nelle loro riduzioni per pianoforte e quintetto d’archi.
PROGRAMMA:
Rossini - Sonata a quattro n. 1 in Sol maggiore
G. Rossini - Sonata a quattro n. 6 in Re maggiore
Mozart - Concerto per Pianoforte n. 14 K449 in Mi bemolle maggiore (riduzione per pianoforte e quintetto d’archi)
Iscrizione online > https://goo.gl/forms/kMV4sC0CdLY6WKNU2
L’ingresso è libero e aperto a tutti.