Servizi e progetti > Pagine giovani > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Eventi

Cinisello goes to European Parliament: i nostri giorni all’EYE 2018

Il nostro Comune ha avuto l’opportunità di partecipare alla terza edizione dello European Youth Event 2018, l’evento europeo della gioventù. Nelle giornate dell’1 e 2 giugno, la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo è stata invasa da più di 8.000 giovani (record di presenze) provenienti da tutta Europea, che hanno avuto modo di confrontarsi, dibattere, avanzare proposte negli oltre 700 eventi all’interno e all’esterno dell’imponente struttura parlamentare.

Lo staff di Pagine Giovani si è unito ai ragazzi del Forum Giovani del comune di Sarezzo (BS), e con loro ha presentato nell’area immediatamente antistante all’Hemycicle (l’aula parlamentare) un gioco di ruolo - Youropeans - basato sul tema dell’integrazione nell’Unione. Tantissimi e soddisfatti i partecipanti al gioco, conclusosi con la vittoria dei personaggi favorevoli a un Europa solidale e inclusiva.

Ma in questi giorni c’è stata la possibilità di fare tante altre cose. Le attività in calendario prevedevano conferenze, seminari, workshop, performance artistiche. Le emozioni sono state tante, soprattutto all’ingresso dell’imponente Hemycicle, la casa della democrazia europea. I nostri ragazzi hanno seguito la cerimonia d’apertura e il primo dibattito con il presidente Antonio Tajani, che ha risposto alle tante domande che arrivavano dall’aula gremita. Nella stessa si sono susseguiti importanti dibattiti sul futuro dell’Europa, su cosa potrebbe essere migliorato, sulle azioni future da intraprendere e su ciò che già c’è e funziona, e da settant’anni garantisce alla nostra Unione la pace e la solidarietà nei suoi cittadini. Tra i temi più sentiti nelle risposte del Presidente lo scandalo Cambridge Analytica, una minaccia non di poco conto per la democrazia e su cui il Parlamento ha ritenuto dover intervenire in maniera tempestiva; ma anche l’importanza delle elezioni europee del prossimo anno, il programma Erasmus che verrà ulteriormente migliorato e finanziato, l’odio e la discriminazione razziale e sessuale da combattere con tutti i mezzi, ma anche le libertà della digital revolution da salvaguardare, in nome però di un utilizzo virtuoso dei media.

All’esterno intanto tutte le aule commissione e i corridoi si sono trasformati in spazi di confronto tra giovani, politici e moderatori, quando non in palcoscenici musicali. Nelle aree adiacenti al palazzo invece impazzava lo "YO Fest!", che ha resistito al pesante acquazzone notturno occorso tra le due giornate e ha regalato musica e balli fino a tarda serata.

Durante la manifestazione sono stati sperimentati diversi metodi di dibattito pubblico: uno dei più interessanti è stato sicuramente quello del fishbowl con l’europarlamentare tedesca Terry Reintke. Questo metodo dialogico ha permesso l’interazione continua e proficua tra i moderatori e il pubblico, che poteva intervenire sia volontariamente all’interno del cerchio più piccolo, sia con domande attraverso l’hashtag #yvote sulla piattaforma Sli.Do. In altre occasioni invece il dibattito ha ricalcato essenzialmente il modello parlamentare puro, in particolare nelle sessioni presso l’Hemycicle, durante le quali il moderatore appuntava le diverse istanze provenienti dai giovani seduti ai seggi. Ne è stata un esempio la conferenza "Europe’s fight against terror: die another day", da cui le migliori proposte verranno presentate, assieme a quelle provenienti dalle altre attività, nell’autunno di quest’anno alla Commissione europea.

La prossima edizione di EYE è prevista per il 2020, e stiamo già pensando a nuove proposte da portare in Parlamento!

Data ultima modifica: 5 giugno 2018
44380
44381
44382
44383
44384
44385
44386
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022