[
Politiche Sociali ed Educative > Centralità della Persona > Progetti Attivi > Rete Antiviolenza VeNuS, Verso Nuove Strade

I servizi offerti

Centro antiviolenza VeNuS
Verso Nuove Strade

Il Centro Antiviolenza VeNuS di Cinisello Balsamo offre alle donne residenti nei comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, un luogo anonimo e gratuito dove potersi rivolgere per chiedere aiuto.
----
----

Cosa offriamo:
----
ACCOGLIENZA E ASCOLTO

Il primo colloquio con la donna che si presenta al centro è garantito da una volontaria operatrice dell’accoglienza e da una case manager che ha il compito di:
- ascoltare e accogliere la donna e la sua storia, attraverso una modalità empatica non giudicante;
- di effettuare una ricognizione iniziale dei bisogni e delle aspettative, effettuare la valutazione del rischio, attivare la presa in carico, monitorare l’andamento del percorso e coordinare le varie prestazioni di aiuto erogate dai diversi soggetti.

ASSISTENZA LEGALE

Attraverso la consulenza informativa legale, la donna viene a conoscenza dei propri diritti e degli strumenti giuridici atti a tutelare se stessa e gli eventuali figli minori. Viene inoltre informata sull’accesso al patrocinio a spese dello Stato. La consulenza legale, sia civile che penale, mira inoltre a monitorare e mettere a fuoco il percorso legale secondo le esigenze della donna e secondo l’interpretazione fatta dall’avvocato stesso.

ASSISTENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica offre uno spazio protetto e non giudicante, dove la donna, in una fase di estrema fragilità, viene aiutata a ripercorrere la propria storia, a definire una prima rappresentazione del problema al fine di iniziare ad intravedere possibili soluzioni.
Viene lasciata alla persona la responsabilità di intraprendere e continuare il percorso invitandola a fissare incontri successivi se lo desidera. Il percorso psicologico viene costruito insieme alla donna che porta il problema, a partire dalla sua situazione, dai suoi bisogni e dai suoi desideri.

ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO

Ai servizi del territorio, incluso orientamento abitativo: in una ottica di rete e di collaborazione tra i servizi, le operatrici del centro sono a disposizione della donna accolta anche per eventuali accompagnamenti ai servizi presenti sul territorio (servizi pubblici per l’abitare, centro per l’impiego, Informagiovani, segretariato sociale, ecc.). Il Centro è in contatto con i servizi sociali e il centro per l’impiego. Fornisce servizi di orientamento all’Autonomia Abitativa attraverso convenzioni e protocolli con enti locali e agenzie

SUPPORTO AI MINORI

Oltre alle donne vengono accolti i bambini che si presentano al centro al seguito delle loro madri. A loro è riservata una stanza arredata con giochi, materiale per disegnare e colorare, libri. Quando la mamma è impegnata in un colloquio o è in altre attività, i bambini vengono affidati ad una operatrice dell’accoglienza o ad una educatrice.

MEDIAZIONE LINGUISTICA

Il Centro si avvale di mediatrici linguistico-culturali, da attivare a chiamata, a supporto delle donne che non parlano o comunque faticano a esprimersi in italiano.

ANONIMATO E SEGRETEZZA

Ad ogni donna che si rivolge al Centro e in ogni aspetto dell’attività vengono garantiti l’anonimato e la segretezza e il trattamento dei dati personali nel rispetto della privacy.

----

Oltre alle attività minime garantite dal Centro Antiviolenza si stanno promuovendo percorsi mirati all’accompagnamento delle donne per accompagnarle alla fuoriuscita dalla violenza.

Nello specifico sono attive:

Politiche Attive per il lavoro

- Orientamento, analisi delle competenze, bilancio professionale, affiancamento e supporto nella ricerca de lavoro;
- Formazione/riqualificazione;
- Tirocini/percorsi di inserimento lavorativo.

Politiche Passive per il lavoro

- Indennità di partecipazione ai percorsi formativi;
- Indennità di partecipazione a tirocini/percorsi di inserimento lavorativo;
- Rimborsi spese verso i luoghi individuati per la formazione/inserimento lavorativo.

Percorsi/progetti per l’autonomia abitativa

- attività volte all’ informazione sulle diverse misure regionali e comunali attive per la ricerca ed il mantenimento della locazione;
- attivazione di percorsi di accompagnamento volte alla ricerca di soluzioni abitative sostenibili;
- incontri in piccolo gruppo finalizzati all’informazione e alla costruzione di competenze per la ricerca di soluzioni sostenibili.

Intorno al Centro, i Comuni hanno costruito la “rete antiviolenza Nord Milano Sovrambito” che ad oggi racchiude le diverse istituzioni pubbliche: Servizi Sociali, Forze dell’Ordine, Istituti Scolastici, ASST Nord Milano, il Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini e della Città di Sesto San Giovanni, Sindacati.

A loro si aggiungono le realtà del terzo settore, fondazioni, Caritas che da anni si occupano attivamente delle politiche sociali contro la violenza sulle donne.

La rete si incontra periodicamente ed ha la funzione di monitorare il fenomeno sulla violenza di genere e di programmare attività di prevenzione e di formazione rivolta ad un’ampia platea di cittadini.

Data ultima modifica: 21 novembre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022