Servizi > Il Pertini > Attività > Musica

Ti racconto l’Opera… "La Traviata"

Domenica 15 aprile 2018, ore 16.00
Il Pertini, auditorium

Terzo appuntamento della rassegna "Invito all’Opera"

La Traviata

Nella casa parigina di Violetta durante una festa si presenta Alfredo Germont, spiegandole che è un suo grande ammiratore. Poco dopo Alfredo confesserà a Violetta il suo amore. Quest’ultima, però incapace d’amare, riesce solo a proporre un’amicizia.
Una volta da sola, Violetta nota che le parole di Alfredo l’hanno colpita. Incerta, decide infine di accettare la proposta del bel giovane di buona famiglia. Alfredo e Violetta vivono ormai felici da tre mesi nella casa di campagna di Violetta. Alfredo riflette sulla sua felice condizione ,quando sopraggiunge Annina, la domestica di Violetta, che ammette che Violetta è stata a Parigi per vendere tutti i beni coi quali poter pagare le spese di mantenimento della casa.
Alfredo promette di andare lui stesso a sistemare gli affari e raccomanda ad Annina di non far parola del loro dialogo con Violetta. Poco dopo, Violetta viene invitata ad un ballo a casa di Flora. In casa, in quel momento, compare Giorgio Germont, il padre di Alfredo, che la accusa di voler spogliare il figlio delle sue ricchezze. Violetta allora gli mostra i documenti che provano la vendita di ogni suo avere per mantenere Alfredo e così il vecchio signore capisce la situazone.
Pur convinto dell’amore che lega Violetta al figlio, egli le chiede un sacrificio per salvare il futuro dell’altro genito.Infatti Germont spiega di avere anche una figlia e che se Alfredo non torna subito a casa, rischia di mettere in pericolo il matrimonio della sorella. Violetta accetta di lasciare Alfredo. Dopo poco che Giorgio aveva lasciato la casa, Alfredo entra agitato perché ha saputo della presenza del padre. Violetta però fugge. Alfredo, quando vede la lettera sul tavolo, capisce che lei è alla festa, e, infuriato, decide di recarsi anche lui a casa di Flora, nonostante suppliche del padre. Violetta arriva accompagnata dal barone, e successivamente etra Alfredo. Alfredo, giocando, insulta in modo indiretto Violetta, scatenando l’ira del barone che lo sfida a duello. Il male che Violetta accusa da tempo si fa più acuto e ormai non le rimane che poco tempo da vivere. Giorgio Germont decide allora di confessare la verità a suo figlio Alfredo che rimane ovviamente sconvolto e torna da Violetta appena in tempo per darle un ultimo saluto.

Regia di Davide Rocca
Al pianoforte Maestro Elia Tagliavia
Narratrice Giuseppina Russo

Con:
Violetta Olga Angelillo, Alfredo Alessandro Mundula, Germont Davide Rocca, Flora Annalisa Carbonara
Nicoletta Turla, Patrizia Azzaro, Catia Gasparotto, Manuel Zanaga, Massimo Pilloni, Davide La Manna, Aleksander Kamedulski

Ingresso
Intero 20 €
Ridotto (under 18, over 65 e disabili) 18 €
bambini sotto i 10 anni - Gratuito

Prevendita
Biblioteca Il Pertini (mercoledì, dalle 16.30 alle 18.00)
Online su www.compagniadelbelcanto.it

Info > Isabella 333 22 23 570

A cura di:
La Compagnia del BelCanto (Associazione no profit di Milano)

PDF - 225.7 Kb
Data ultima modifica: 16 aprile 2018
camelie
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022