Sono Fernando, ho 29 anni e vengo dalla provincia di Taranto.
Sono laureato in lettere moderne con specializzazione in scienze del linguaggio, e le mie passioni sono il teatro, la letteratura e la musica.
Recentemente mi sono candidato per l’attività di volontariato europeo in Portogallo, spinto principalmente dal desiderio di vivere un’esperienza all’estero, per imparare a vivere in un contesto culturale e linguistico diverso da quelli a cui sono abituato (ho vissuto in varie zone d’Italia e in effetti ho trovato differenze notevoli, ma bene o male era sempre Italia); inoltre mi sono candidato perché questo SVE riguarda l’educazione non formale, e personalmente sono molto interessato all’educazione, all’istruzione e all’uso delle arti per fini pedagogici, e in generale all’attività culturale.
È stato un enorme piacere sapere di essere stato scelto, e già l’idea che trascorrerò sei mesi in un paese affascinante come il Portogallo e a due passi dall’oceano apre il mio cuore e la mia mente a nuove esperienze e nuovi incontri che non posso prevedere.
Ciò che al momento penso di poter prevedere è che questa esperienza mi insegnerà tanto, in termini lavorativi e umani, mi metterà nelle condizioni di apprendere la lingua portoghese (importante sia per la comunicazione che come lingua letteraria), spronerà il mio spirito di adattamento, mi permetterà di lavorare nei settori di mio interesse e di sviluppare le mie capacità.
Sicuro che questa esperienza sarà importante e indimenticabile, ringrazio le persone che mi hanno scelto, e attendo con impazienza il giorno della mia partenza.