Innovazione tecnologica per un’anagrafe digitale
L’anagrafe in questi anni ha subito una vera e propria trasformazione digitale.
Nel 2013 parte il progetto "certificazione on line" con il quale diviene possibile stampare certificati direttamente da casa, o altro luogo, purché si abbia a disposizione un pc e una stampante. Il sistema prevede, per motivi di sicurezza, l’utilizzo di una user e una password per accedere al portale.
I certificati hanno valore legale in quanto contengono il timbro digitale con la firma del sindaco.
L’anagrafe diviene consultabile via web alle forze dell’ordine o ai gestori di pubblici servizi previa sottoscrizione di apposita convenzione con il Comune.
2016| Sostituzione della procedura di stato civile ed integrazione con l’archivio anagrafico: ciò ha permesso una sensibile riduzione dei tempi di registrazione degli eventi di stato civile (nascite, morti, matrimoni, divorzi, unioni civili).
2017| Arriva la carta d’identità elettronica (CIE); la tessera in policarbonato dalle dimensione di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare, ha sostituito il tradizionale documento cartaceo. Oltre ai dati anagrafici la nuova carta d’identità contiene anche le impronte digitali prese al momento della richiesta.
La CIE si richiede su appuntamento, questo per evitare lunghe code agli sportelli, visto che la nuova procedura richiede tempi più lunghi di rilascio.
Viene poi stampata a cura del Ministero degli Interni e della Zecca dello Stato e inviata direttamente a casa o all’indirizzo indicato dall’interessato. I tempi di consegna sono di 6 giorni.
2017| Il Comune attiva il sistema di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà sul tema della donazione degli organi nel momento di richiesta o rinnovo della carta d’identità. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti”.
2018| Prossima attivazione del portale delle cremazioni, oggi in fase di test, che permetterà alle Agenzie Funebri la prenotazione online del servizio.
2018| La richiesta di nuova residenza può essere effettuata on line sul sito web comunale. In cittadino invece del modulo cartaceo può compilare i campi indicati e allegare le dichiarazioni richieste. L’istanza verrà protocollata e inviata all’ufficio anagrafe per l’avvio dell’iter amministrativo.