Dalla scuola all’officina
Dalla scuola all’officina. Un passo che potrà essere più breve grazie alle “Botteghe di mestiere e dell’Innovazione”, il progetto dedicato ai giovani apprendisti che hanno avuto l’opportunità di sperimentare sul campo, attraverso un percorso di tirocinio in azienda, le competenze apprese sui banchi di scuola.
Protagonisti di questa iniziativa una decina di giovani tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) del Nord Milano che hanno acquisito specifiche competenze professionali e sperimentato una conoscenza diretta del mondo del lavoro, percependo anche un contributo per il tirocinio.
Le “Botteghe” sono state 8 aziende del settore metalmeccanico presenti sul territorio, caratterizzate da una forte tendenza all’innovazione e alle lavorazioni artigianali di alta qualità. Per le aziende è stata un’occasione per trasmettere competenze tecnico-professionali alle nuove generazioni, favorendo così il ricambio generazionale ed eventualmente futuri inserimenti lavorativi.
Le imprese coinvolte sono state: Clabel srl, Conti Italia srl, Conti snc, DKI srl, Fumagalli srl, Officina meccanica Rossoni, Italcarb snc, Solzi Ingranaggi snc.
Botteghe di mestiere e dell’Innovazione è un programma nazionale ideato e finanziato da Italia Lavoro, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Fondo Sociale Europeo a cui hanno partecipato l’A.S.P. G. Mazzini, APA Confartigianato Imprese - Istituto Luigi Gatti presentando il progetto denominato “Dalla scuola all’officina”, con la collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo, della Cooperativa Sociale Il Torpedone e del laboratorio creativo Hubout Makers Lab.