Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Notizie

PARTE IL SECONDO ANNO DI L-INC

L-inc " laboratorio di inclusione sociale disabilità", è un percorso triennale che nasce dal Progetto "Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del budget di salute".
Il progetto ha coinvolto lo scorso anno il territorio dell’Ambito di Cinisello Balsamo che comprende anche i comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino per un totale di 19 progetti individualizzati a favore di persone con Disabilità.
I progetti attivati l’anno scorso proseguiranno con l’accompagnamento degli educatori, Inoltre è previsto l’avvio di circa altri 20 nuovi progetti.
I quattro comuni che hanno aderito e sostenuto il progetto, stanno sperimentando un nuovo modo di presa in carico delle persone con disabilità, promuovendo azioni di reale Inclusione sociale.
L-inc è pensato come un laboratorio volto a promuovere e sperimentare diverse inziative per favorire l’inclusione sociale, tramutando gli attuali costi per la cura e l’assitenza delle persone con disabilità in investimenti per progetti di vita indipendente.
Per questo le Istituzioni del territorio in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore, hanno sviluppato azioni e politiche per ridurre la frammentazione degli interventi a favore della vita indipendente e dell’Inclusione sociale.
Il progetto è promosso da ANFFAS Lombardia, LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, IPIS-Insieme per il sociale, Le Cooperative sociali Arcipelago, Solaris, Il Torpedone, Università degli studi di Milano-Bicocca ( dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale), Università degli studi di Milano (Dipartimento di Diritto pubblico e Sovranazionale), UICI Lombardia ( Unione Italiana ciechi e ipovedenti).Il progetto fa parte delle azioni sostenute da Fondazione Cariplo all’interno del programma Welfare in azione.

Per maggiori informazioni visitare il sito e la pagina Facebook di L-inc.

Data ultima modifica: 17 settembre 2018
41947
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022