Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando

LUCA, un giovane nelle politiche per i giovani!

Luca è uno studente ventiquattrenne di Filosofia all’Università degli Studi di Milano e vive a Sesto San Giovanni. Da qualche mese sta svolgendo il suo Servizio Civile presso l’Ufficio Politiche Giovanili, opportunità di cui è venuto a conoscenza - come tanti suoi colleghi - attraverso alcune locandine affisse presso le aree studio del Pertini.

La sua attività nell’ufficio si articola tra europrogettazione presso il nostro Centro Eurodesk, partecipazione attiva ai progetti messi in atto e aiuto nella gestione dei vari tirocini attivati presso i vari uffici del nostro Comune. Ha già partecipato e curato uno scambio internazionale nell’ambito della rete Drums for Peace e sta già occupandosi di organizzarne altri per i prossimi mesi.
Essere volontario presso questo ufficio gli sta permettendo non solo di acquisire competenze trasversali in ambito professionale, ma anche di scoprirne altre: infatti si sta avvicinando con entusiasmo alla figura dello Youth Worker, su cui nel futuro si intende puntare sempre di più negli ambiti di educazione non formale.

Quest’estate inoltre ha potuto constatare come le esperienze all’estero per i giovani non siano affatto rare: infatti ha partecipato, insieme ai suoi colleghi volontari, all’European Youth Event presso il Parlamento di Strasburgo. Un’esperienza indimenticabile e molto arricchente, sia dal punto di vista culturale che umano. Inoltre è stato group leader di un gruppo di ragazzi selezionati per uno scambio internazionale a Danzica, in Polonia! Tanta responsabilità sì, ma anche tantissime competenze.

A ottobre l’esperienza di Luca volgerà al termine con un’altra attività a Brescia, a cui dovrà accompagnare altri studenti dei nostri licei in un progetto sulla politica e la cittadinanza attiva.

Consiglierebbe questa esperienza? Assolutamente sì!

Data ultima modifica: 4 settembre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022