Tanti studenti in Comune per l’alternanza scuola-lavoro
L’approvazione della legge 107 del 2015 ha introdotto, tra le altre novità, l’obbligo per le scuole secondarie di secondo grado di avviare percorsi di alternanza scuola lavoro per tutti gli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno, per un totale di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, Enti Pubblici o associazioni, per garantire loro esperienza “sul campo”. Gli studenti residenti a Cinisello Balsamo che ogni anno potrebbero essere coinvolti in progetti di alternanza sono circa 1000.
L’Amministrazione Comunale, sollecitata anche dai dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio, ha deciso di avviare dei progetti coinvolgendo alcuni servizi comunali, avvalendosi delle competenze interne all’ ufficio "Progetti per la Scuola e Orientamento" che coordina e accompagna gli uffici coinvolti nella stesura dei bandi, nella selezione dei candidati e nel monitoraggio dell’esperienza al fine di valorizzare le finalità formative e orientative del percorso.
Si tratta quindi di una modalità di accesso alle opportunità pubblica rivolta a tutti gli istituti secondari di II grado che rispondano alle caratteristiche richieste nei singoli progetti messi a bando, e pubblicati nella sezione dedicata sul sito web comunale “Servizi per la scuola” che contiene la descrizione di ogni progetto, i posti disponibili e la modalità di partecipazione.
Per l’anno scolastico 2017-18 sono stati banditi 9 avvisi pubblici che hanno accolto un totale di 200 studenti e studentesse di istituti superiori appartenenti a diversi indirizzi di studio. Accanto alle esperienze nei servizi socio-educativi, sono stati pubblicati progetti che hanno dato la possibilità di scegliere se cimentarsi con la produzione di prodotti grafici o scoprire le regole della’imprenditorialità, approfondire la normativa sulla trasparenza e l’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione, promuovere la creazione di gruppi giovanili che si confrontino su tematiche legate alle prospettive della gioventù in Europa.
Il Pertini
Sono stati avviati al Pertini corsi di formazione sull’utilizzo del digitale e dei suoi strumenti per gli over ‘60 curati da docenti d’eccezione.
Si tratta dei laboratori intitolati “Generazioni digitali solidali” dedicati a chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie condotti dagli studenti dell’Istituto Superiore Giulio Giulio Casiraghi con la supervisione dei loro docenti, dei tutor comunali e dell’associazione abcdigital. Tra gli argomenti affrontati durante i laboratori l’utilizzo del tablet e della posta elettronica, le app, i social network e i segreti del web.
Centri di Aggregazione Anziani
Accompagnati dai tutor comunali e sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione i giovani si sono sperimentati nei diversi compiti con gli utenti dei Centri di Aggregazione Anziani.
I ragazzi della 3G del liceo scientifico Casiraghi si sono cimentati nel ruolo di comunicatori ed educatori. Alcuni di loro, infatti, si sono occupati dell’aggiornamento di alcune pagine dedicate agli anziani del sito istituzionale e delle pagine social dei centri di aggregazione, altri invece hanno lavorato nell’organizzazione di eventi e di attività ricreative sempre nei centri anziani.
Con la classe 3AF del liceo artistico De Nicola si è puntato sulle campagne di sensibilizzazione: sfruttando le doti artistiche degli studenti sono stati realizzati dei pannelli informativi per rappresentare situazione tipiche di truffe agli anziani.
Infine le classi 2A, 3A e 4A del Liceo Scientifico Casiraghi si sono rivelati docenti d’eccezione nel svolgere corsi di formazione sul digitale dedicati proprio agli over ‘60, insegnando i segreti del web e ad avere più dimestichezza con posta elettronica, app e social network.
A partire dall’anno scolastico 2017-2018 è stata attuata una diversificazione delle proposte progettuali: accanto a quelle legate ai servizi socio educativi, sono previsti progetti per gli Istituti Tecnici che hanno la possibilità di scegliere se cimentarsi con la produzione di prodotti grafici o scoprire le regole della imprenditorialità. Anche i licei e gli Istituti Tecnici del settore economico hanno la possibilità di iscrivere i propri studenti che potranno apprendere "sul campo" le normative sulla trasparenza e anticorruzione della Pubblica Amministrazione, e come queste vengono applicate.