Si perfeziona il Distretto digitale
È stato avviato un progetto sperimentale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo: ogni classe è stata dotata di una rete wi-fi e di videoproiettore, il tutto collegato con il tablet fornito alle insegnanti. Il progetto ha visto la collaborazione delle istituzioni scolastiche e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Altro aspetto rilevante delle nuove classi digitali riguarda la formazione: docenti e operatori amministrativi sono costantemente supportati in un percorso di tutoraggio curato dal Centro Studi Qua_SI dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per incoraggiarli nella proposta di una didattica multimediale che può diventare sperimentazione, esplorazione e sviluppo di creatività.
Questa nuova modalità di fare scuola porta diversi vantaggi: innanzitutto una maggiore attenzione per gli studenti con difficoltà di apprendimento con lezioni mirate e personalizzate; inoltre si potrà sviluppare un’adeguata biblioteca scolastica digitale per lo studio autonomo e l’apprendimento continuo; infine le famiglie potranno partecipare più attivamente alla vita scolastica collegandosi al registro elettronico di classe per seguire lo svolgimento delle lezioni e l’apprendimento del proprio figlio.
A ciò si aggiunge una nuova sperimentazione, curata sempre dall’Università Bicocca, che è stata avviata in due classi prime della scuola secondaria di primo grado Garcia Villas: l’adozione del libro digitale, che consente agli studenti di sfruttare le potenzialità del tablet, attraverso percorsi interattivi e contenuti elaborati dai professori, per una didattica rinnovata e uno studio attivo.
Il progetto, che l’Istituto scolastico ha denominato “Surf a scuola - la tavoletta nello zaino”, consente di personalizzare l’istruzione, adattandola a diversi stili di apprendimento, sostenendo i ragazzi in difficoltà e creando classi altamente interattive. Il progetto ha inoltre ottenuto l’interessamento del Ministero: il Ministro Stefania Giannini, ha sostenuto l’iniziativa con un protocollo di collaborazione tra Ministero all’Istruzione, la città metropolitana e l’Università Bicocca.
Il servizio comunale Orientascuola, al termine della fase di avvio, ha proseguito la collaborazione con le scuole cittadini fornendo supporto tecnico nella progettazione necessaria per la partecipazione ai PON Ministeriali; in particolare la partecipazione all’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN ha consentito di ottenere l’assegnazione di risorse per circa 100.000 € che hanno permesso l’ampliamento del progetto stesso.
I numeri
Il progetto ha coinvolto:
17 scuole primarie e secondarie di primo grado
4600 studenti
218 classi
500 insegnanti
Per un investimento complessivo di:circa 600 mila euro nell’arco di un triennio