Progetti > Politiche dei Tempi > Bike for Life

Cinisello Balsamo Comune Ciclabile

FIAB ONLUS – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – è la più grande associazione ciclo ambientalista italiana, con una storia trentennale e che ad oggi conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti.
La FIAB promuove l’uso della bicicletta per la mobilità urbana e il turismo sostenibile, con azioni di sensibilizzazione e proposte rivolte ai cittadini e alle istituzioni, a livello locale, nazionale e persino europeo, poiché FIAB aderisce alla ECF (European Cyclists’ Federation).
Oggi FIAB offre a tutte le amministrazioni comunali italiane la possibilità di aderire al riconoscimento “ComuniCiclabili”, che permette di “misurare” e attestare il grado di “ciclabilità” del proprio territorio e renderlo noto a livello nazionale, sia ai fini della promozione turistica, sia per una sempre maggiore vivibilità del proprio comune.
L’adesione alla prima edizione di “ComuniCiclabili”, ha consentito al Comune di Cinisello Balsamo di potersi candidare all’attribuzione del riconoscimento che si articola nell’assegnazione da 1 a 5 “biciclette” (BIKE SMILE), in relazione al livello
di ciclabilità raggiunto.
Il riconoscimento è stato attribuito sulla base di una serie di parametri verificati da FIAB e al Comune verranno rilasciati un attestato e la bandiera “Comune Ciclabile” da esporre che riporteranno l’anno di assegnazione e il numero di biciclette assegnate (BIKE SMILE conquistati).
In una società sempre più attenta alla qualità del territorio, agli articolati e diversi bisogni delle persone, FIAB ha previsto questo riconoscimento per le Amministrazioni fissando criteri oggettivi e misurabili e obiettivi da raggiungere (e magari superare), con una scala di valori che attesta il grado di ciclabilità di una città.
Il Gruppo Tecnico “ComuniCiclabili” ha identificato quattro ambiti tematici per un totale di undici aree di valutazione per oltre trenta indicatori:
• CICLOTURISMO
• MOBILITA’ URBANA
• GOVERNANCE
• COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Data ultima modifica: 20 giugno 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022