Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Novembre 2017

Studenti in Comune per l’alternanza scuola-lavoro

Comunicato stampa del 13 novembre 2017

Da quando negli Istituti superiori è stato introdotto l’obbligo di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro il Comune di Cinisello Balsamo ha ospitato circa 120 studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno che hanno fatto esperienza nei diversi Settori dell’Ente, prevalentemente legate all’ambito dei Servizi Socio-educativi. Accompagnati dai tutor comunali e sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione, i giovani si sono sperimentati nei diversi compiti.

Novità di quest’anno è la diversificazione delle proposte progettuali: accanto a quelle legate ai servizi socio educativi, sono previsti progetti per gli Istituti Tecnici che avranno la possibilità di scegliere se cimentarsi con la produzione di prodotti grafici o scoprire le regole della imprenditorialità. Anche i licei e gli Istituti Tecnici del settore economico avranno la possibilità di iscrivere i propri studenti che potranno apprendere "sul campo" le normative sulla trasparenza e anticorruzione della Pubblica Amministrazione, e come queste vengono applicate.

Le numerose richieste saranno coordinate dall’Ufficio "Progetti per la Scuola e Orientamento" che gestirà i diversi progetti. A supporto degli Istituti Scolastici è stata implementata sul sito web comunale una nuova sezione su “Servizi per la scuola” che conterrà la descrizione di ogni progetto, i posti disponibili e la modalità di partecipazione.

“Questo compito di coordinamento è stato condiviso nell’ambito della Consulta Cittadina della Scuola anche a seguito dell’istituzione di un tavolo tematico sull’alternanza, in considerazione dell’esperienza maturata dall’Ufficio nell’ambito dell’orientamento scolastico e per il costante confronto con i referenti delle scuole. L’Amministrazione mette a disposizione la propria competenza per accompagnare nella progettazione anche realtà private del territorio che volessero impegnarsi in percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ciò permetterebbe di ampliare e diversificare l’offerta formativa; è su questo che stiamo lavorando.” ha spiegato l’assessore alle Politiche Educative Letizia Villa.

L’istituzione del servizio avrà il compito di coinvolgere gli uffici nella programmazione delle postazioni disponibili elaborando progetti che verranno messi a bando. Il servizio poi accompagnerà gli uffici coinvolti nella selezione dei candidati e nel monitoraggio dell’esperienza.

Quest’anno scolastico si prevede di mettere a disposizione 180 postazioni, per un numero di 12 progetti. Gli studenti residenti a Cinisello Balsamo che ogni anno potrebbero essere coinvolti in progetti di alternanza sono circa 1000.

Data ultima modifica: 13 novembre 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022