Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Servizi per la scuola > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento > Schede Progetto

ENTRECOMP LAB JUNIOR

Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali

AREA COORDINAMENTO STRATEGICO, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - UFFICIO EUROPA, BANDI E FUNDRAISING

Titolo: ENTRECOMP LAB JUNIOR

Referenti tutor: Massimo Capano

Numero studenti: 25 studenti da 5 indirizzi scolastici differenti, delle classi quarte e/o quinte

Indirizzi di studio: tutti

Periodo e durata: 50 ore tra marzo e maggio

Descrizione del servizio ospitante:

L’Ufficio Europa, Bandi e Fundraising è stato costituito nel 2020 in continuità con un’esperienza consolidata nella progettualità dedicata in particolare ai giovani, sia a livello locale, che nazionale ed europeo. L’obiettivo generale dell’Ufficio Europa è quello di dare ulteriore impulso alla partecipazione dell’Ente ai programmi europei, nazionali e regionali per lo sviluppo e la crescita del territorio, con particolare attenzione alla promozione di coesione sociale, ossia l’investimento sul capitale sociale, e alla promozione di competenze sociali e professionali, ossia l’investimento sul capitale umano.
Sono centrali le proposte fortemente orientate alla costruzione di reti, fondamentali per il sostegno alla cittadinanza attiva e per lo sviluppo del senso di iniziativa e imprenditorialità dei giovani. Queste sono inserite nel programma Laboratorio di Innovazione Sociale HubOut, nato dalla volontà di stimolare il territorio a crescere e imparare promuovendo progetti e servizi innovativi, supportando il talento dei giovani come risorsa e punto di partenza per lo sviluppo locale.
La struttura comprende infine lo sportello Eurodesk, dedicato all’informazione e alla promozione delle opportunità di apprendimento, lavoro e volontariato all’estero rivolte ai giovani e finanziati dalla Commissione Europea, la quale sostiene la mobilità transnazionale come strumento di sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza attiva in un’ottica di restituzione futura in termini di capitale umano e sociale all’interno delle comunità di origine dei giovani partecipanti.

Obiettivi:

Entrecomp Lab Junior è un’esperienza promossa nell’ambito del Laboratorrio di Innovazione Sociale Hubout, sviluppata paralleleamente sul territorio di Matera (Comune gemellato con Cinisello Balsamo).
Si tratta di un programma orientato allo sviluppo di un’idea imprenditoriale che nasce proprio dagli studenti. Durante le ore del PTCO i ragazzi potranno apprendere come è possibile passare da un’idea alla sua realizzazione attraverso le fasi intermedie che fanno parte del processo creativo, confrontandosi anche con imprenditori e giovani startuppers inseriti nel laboratorio di Entrecomp Lab Senior. Il percorso alternerà parti di educazione formale ad altre di educazione non formale, con lavori di gruppo e giochi educativi strutturati. Ci sarà la possibilità di apprendere che cosa prevede la fase di comunicazione e promozione di un’idea, lo storytelling, il business model canvals.
Dopo aver svolto questi incontri, i ragazzi potranno presentare la loro proposta progettuale in una serata denominata “Elevator pitch”, davanti a un pubblico che ne decreterà la migliore attraverso una votazione.
Una dimensione fondamentale di Entrecomp Lab Junior, che lo distingue dalla proposta di "Youth Inclusive Entrepreneurship Lab" proposta negli scorsi anni dall’ente, è quella della crazione di team di lavoro multisciplinari, quindi della mescolanza e collaborazione tra studenti che provengono da 5 indirizzi scolastici differenti.
I gruppi saranno così costituiti da partecipanti portatori di competenze in ambiti di studio differenti, con diversi interessi, aspettative e approcci all’apprendimento: un’impostazione nuova che sarà di stimolo alla creatività di ognuno di loro, permetterà di valorizzare tutte le esperienze presenti e costituirà un’opportunità per uscire dalla zona di comfort rappresentata dalla tradizionale condivisione di compiti e obiettivi con compagni di classe.
Il percorso si articolerà su:

  • 5 giornate per 6 ore al giorno (da svolgersi nell’arco di circa 3 mesi, tra marzo e maggio 2021) - 30 ore;
  • un momento di confronto con i partecipanti dell’Entrecomp Lab Senior (giovani tra i 18 e i 30 anni che stanno effettivamente avviando un progetto imprenditoriale all’interno del Laboratorio HubOut) – 3 ore
  • un momento di valutazione delle idee migliori – 6 ore;
  • eventuali ore di verifica/ preparazione – 5 ore;
  • incontro con i partecipanti di Matera – 6 ore.
  • eventuale mobilità europea per un sottogruppo di partecipanti -30 ore

Sede dell’esperienza di alternanza: Villa di Breme Forno (in relazione alle restrizioni legate all’emergenza sanitaria, tutte le attività potranno svolgersi online).

Data ultima modifica: 2 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022