SPORCHIAMOCI LE MANI E PULIAMO L’AMBIENTE

Titolo dell’attività: SPORCHIAMOCI LE MANI E PULIAMO L’AMBIENTE

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola Primaria

Classi: Tutte le classi (con attività specifiche calibrate secondo l’età dei bambini)

Numero massimo di alunni a incontro: 2 classi in contemporanea. Le due classi seguiranno lo stesso percorso alternandosi nelle attività proposte.

Numero di incontri e durata: un incontro della durata di 3 ore da aprile a giugno
Dove: Parco del Grugnotorto-Villoresi, Via Giolitti 27 angolo Via Cilea a Cinisello Balsamo (MI)

Descrizione dell’attività: Non sempre i bambini di oggi, soprattutto quelli che vivono in città, hanno la possibilità di fare esperienze significative in un ambiente naturale. L’attività proposta da Legambiente Cinisello ha come obiettivo principale quello di promuovere un contatto diretto e profondo con la natura attraverso esperienze ludico-formative ed esperienze nel Parco, ovvero… sul campo!
Le attività verranno strutturate in due ambiti principali:

1) Il primo rivolto ad esperienze sensoriali e pratiche.
I bambini saranno invitati a sporcarsi le mani: setacciare la terra, seminare, trapiantare, riconoscere le diverse essenze presenti nel parco. Queste attività si svolgeranno nell’ “orto delle aromatiche”, nell’orto didattico e nella serra.

2) Il secondo dedicato all’approfondimento di alcune tematiche ambientali attraverso significative attività di laboratorio:
l’importanza degli alberi e degli spazi verdi urbani,
il concetto di biodiversità,
la raccolta differenziate dei rifiuti ed il riciclo dei materiali,
il risparmio dell’acqua e delle altre risorse naturali.

Tali attività si potranno svolgere all’interno del CEA - Centro Educazione Ambientale “Oasi Sant’Eusebio”. Le attività, partendo da quanto proposto, potranno essere concordate ed affinate con gli/le insegnanti sulla base anche di specifiche esigenze delle varie classi.

Obiettivi:

  • Educare alla consapevolezza del proprio ruolo nell’ambiente
  • Sviluppare ed incrementare conoscenze, abilità e competenze dei bambini, con la finalità di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale
  • Far conoscere il Parco Grugnotorto Villoresi come area fruibile da scoprire e da vivere
  • Promuovere un contatto diretto e profondo con la natura attraverso esperienze ludico-formative ed esperienze sul campo.

Note: Il servizio di trasporto è gratuito e verrà gestito da Legambiente in accordo con le classi che aderiranno, utilizzando pullman dedicati (2 classi alla volta).

Attività ideata e realizzata da: Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS