Politiche Sociali ed Educative > Anziani

Busta Anziani più sicuri

Il Comune ha aderito al progetto “Cittadini più Coinvolti & più Sicuri”, avviato nel 2012 nella Città di Milano in collaborazione con l’Associazione MVI - Medici Volontari Italiani - e il patrocinio dell’ AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza -.

In cosa consiste il servizio?

E’ un riferimento gratuito per l’anziano solo.
In particolare si tratta di un progetto di vicinanza rivolto alle persone anziane che vivono in casa da sole e che coinvolge sia operatori dei servizi socio-sanitari che volontari. Quest’ultimi hanno appena concluso un corso di formazione.

Contiene numeri di telefono e dati medico-sanitari, utili a facilitare chiunque sia chiamato ad intervenire in caso di emergenza.

Viene collocata in un luogo facilmente visibile nella casa dell’anziano.

I Dati anagrafici e sanitari contenuti nella busta rossa al domicilio, sono gli stessi che vengono inseriti nella "TESSERA SALVA VITA" che l’anziano è invitato a portare sempre con sè.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dell’anziano che, attraverso il supporto di volontari, è coinvolto in prima persona a raccogliere, reperire e fornire tutte le informazioni necessarie alla compilazione della Busta Anziani più sicuri e della TESSERA SALVA VITA.

Alle figure attive, sia sul versante sociale (associazioni e soggetti del terzo settore che intercettano la popolazione anziana), sia su quello socio-sanitario e in collaborazione con la rete dei MMG - medici di famiglia - , viene richiesta la disponibilità a compilare la scheda nella quale vengono inseriti i dati sanitari dell’anziano.

Il Progetto, avviato dal Comune di Milano, ha avuto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che regionale. Il Comune di Cinisello Balsamo l’ha attuato con il sostegno di Azienda Multiservizi Farmacie Comunali e in collaborazione con diverse associazioni del territorio: Centri anziani Bauer, Costa e Friuli, Fondazione Auprema (UNIABITA), Decanato Caritas, Consorzio Residenze del Sole Soc. Coop. Auser, Anteas, Il Torpedone, Fondazione Martinelli e ASST Nord Milano.

Data ultima modifica: 18 marzo 2020
38620
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022