VISITE GUIDATE AL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE - Cosa sai della villa storica di Cinisello?

Visite guidate per le scuole secondarie di I grado, da svolgersi durante l’intero arco dell’anno scolastico, per coinvolgere i giovani nella scoperta del patrimonio architettonico e paesaggistico locale. Fiore all’occhiello per Cinisello Balsamo è senz’altro la Villa Ghirlanda Silva, forte presenza sul territorio dalla sua edificazione nel 1660. In passato storica residenza privata dei Conti Silva, dopo alcuni passaggi di proprietà è dalla metà degli Anni Settanta patrimonio comunale aperto al pubblico. I fruitori abituali spesso ignorano il valore e la peculiarità non solo della villa, ma dell’intero complesso residenziale storico, che comprende anche il giardino.

L’ Attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola secondaria di I grado

Classi: tutte le classi

Dove: presso villa Ghirlanda Silva e il suo giardino storico

Numero di incontri: n. 1 incontro della durata di 1 ora. Gli incontri si terranno nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Giovedì o Venerdì, in mattinata.

Descrizione dell’attività
Accompagnati da una guida, gli studenti potranno conoscere la storia della villa, dei suoi proprietari, delle sue particolarità architettoniche, pittoriche e scultoree. Inoltre, tempo permettendo, si avventureranno nel primo esempio di giardino paesaggistico all’inglese in Italia, scoprendo come l’antico proprietario Ercole Silva modificò il precedente impianto formale dello zio Donato II Silva a favore di un più naturalistico parco paesistico.
Grazie alla “presenza” degli antichi proprietari, impersonati dai volontari dell’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda Silva in abiti d’epoca, gli studenti potranno inoltre apprendere alcune informazioni e curiosità sulla storia, il patrimonio e le pratiche di vita quotidiana all’interno della residenza dei conti Silva.

Il progetto prevede:
Incontro in Villa Ghirlanda Silva e visita guidata della durata di un’ora circa
In caso di buone condizioni meteo, il giro può prevedere anche il giardino storico (per la durata di altri 30 minuti circa).
Il programma prevede un inquadramento storico generale seguito dal percorso nelle principali sale della villa. Al piano terra: Sala degli Specchi, Sala del Lampadario, Salottino delle Belle. Al piano nobile: Sale delle Quadrerie, Sala dei Paesaggi.
Sono previste breve rappresentazioni e interazioni con “gli antichi proprietari” della villa, impersonati dai volontari dell’associazione “Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda”

Obiettivi

  • promuovere la conoscenza del patrimonio culturale cittadino
  • incoraggiare apprendimenti significativi;
  • valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti;
  • promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
  • Apprendere la storia di villa Ghirlanda Silva e dei suoi proprietari
  • Promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale locale, coinvolgendo le fasce di età giovanili
  • Contribuire alla crescita del sentimento di appartenenza e collettività
  • Stimolare e supportare l’incremento del senso civico

Attività ideata e realizzata dal CDS, in collaborazione con: ReGiS - Rete dei Giardini Storici, Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.
Centro Documentazione Storica-ReGiS e Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda