Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Azioni di Networking > TRAVELLERS - Corso di Europrogettazione

I TRAVELLERS A CHIAVENNA

Il weekend del 16-17-18 giugno il corso di europrogettazione "Travellers" si è trasferito a Chiavenna.
Lo scopo dei tre giorni di trasferta era quello di coinvolgere l’intero gruppo in attività che avevano come tematiche principali quelle della lotta alla discriminazione, dello sport e dell’orientamento al lavoro, cioè quelle che i partecipanti al corso hanno scelto di trattare per la scrittura dei propri progetti, approfondite naturalmente attraverso metodi di educazione non formale.
Il secondo obiettivo è stato quello di rendere il gruppo più coeso, in modo tale da facilitare la creazione di una squadra che da settembre si occuperà di progettazione Europea sul territorio.

Le sessioni di lavoro tenute dal formatore Tiziano di Young Effect si sono tradotte in simulazioni di attività potenzialmente riproducibili all’interno dei progetti europei, utili da sviluppare in modo creativo, unendo le competenze di ognuno nei vari ambiti. Le simulazioni si sono tradotte in improvvisazioni teatrali, brainstorming e densi scambi di opinioni su diversi argomenti.
Non sono mancati i giochi e momenti di socializzazione informali.

Una sessione è stata poi gestita da Elisa, vicepresidente di Arci La Quercia e tirocinante dell’ufficio Servizio Progetti per i Giovani e Innovazione Sociale. L’interessante discorso verteva sulla competenza interculturale, ovvero la capacità di comunicare in modo efficace con persone appartenenti a culture diverse dalla propria. Per poter sviluppare tale competenza è importante prendere coscienza della propria identità e della diversità, conoscere altre culture e sviluppare abilità comunicative.
L’autoconsapevolezza è difatti il primo passo per accettare la realtà degli altri. Il secondo è rappresentato dalla conoscenza dei valori, delle norme, degli usi e del linguaggio che uniscono e diversificano i gruppi umani. Accettare e partecipare alla loro visione del mondo significa passare a una fase di integrazione interculturale.
Come Elisa spiega, ognuno di noi possiede una propria identità culturale che comprende un aspetto geografico, etnico, religioso ecc.. ed essa si costruisce e si definisce anche attraverso la relazione e l’interazione con gli altri.

Il corso continuerà fino a fine giugno e riprenderà poi a settembre, e vedrà i ragazzi impegnati nella stesura di progetti europei quali scambi internazionali e training che metteranno alla prova le competenze apprese durante il percorso e la possibilità di vederne poi i risultati del lavoro attraverso la presentazione vera e propria di questi nella prossima scadenza Erasmus+ ad ottobre.

Data ultima modifica: 3 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022