Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Giulia

IL PRIMO MESE DI GIULIA IN DANIMARCA

13 maggio 2017

Il primo mese è volato in un batter d’occhi.
Ricordo ancora l’agitazione del primo giorno, il volo da Bergamo all’alba, l’arrivo a Copenhagen, il viaggio fino a Nykøbing, un nuovo appartamento, un nuovo lavoro con nuovi colleghi, una nuova coinquilina. Tutte le volte che ripenso a quante emozioni contrastanti ho provato quel giorno, un sorriso enorme mi si stampa in faccia!

Durante queste prime settimane mi hanno pazientemente mostrato i vari compiti che si svolgono in Culthus e quale ruolo devo ricoprire in quanto EVS.
Ho aiutato nell’organizzazione di un concerto e, per la prima volta nella mia vita, mi sono ritrovata nella parte opposta delle transenne! Presto ce ne saranno altri, non vedo l’ora!
Ci sono stati anche diversi workshop d’arte per bambini e famiglie, soprattutto durante il periodo di Pasqua. È affascinante vedere quanta creatività possiedono anche i bambini più piccoli, non hanno paura di esprimersi e di liberare la loro fantasia.

Due settimane fa ho iniziato i corsi di lingua danese e devo ammettere che, nonostante sia abbastanza difficile, mi diverto tantissimo a imparare frasi e modi di dire che ho l’occasione di ascoltare e usare quotidianamente!

Inoltre, anche i ragazzi più grandi che frequentano lo skate park hanno finalmente iniziato ad aprirsi e ad abituarsi alla mia presenza, nonostante un’iniziale timidezza mascherata da un atteggiamento da duri. Chiacchieriamo, cercano di insegnarmi tecniche per andare con lo skate, mi fanno domande sull’Italia o sulla mia vita e in cambio sono felicissima di ascoltate tutto ciò che hanno da dirmi, che siano racconti sulla loro vita o semplicemente sulla loro giornata. L’interesse che mostrano è già un traguardo per me. Poi ovviamente ci sono i più piccoli, si divertono a insegnarmi parole danesi e a battermi a ping pong.

Sono circondata da persone gentilissime, pronte ad aiutarmi in qualsiasi occasione e ad ascoltare ogni mio problema o dubbio; per non parlare del paesaggio qui intorno, è sorprendente. Anche se il tempo è stato poco clemente e il sole si fa desiderare, io e la mia fidata bicicletta stiamo diventando compagne di viaggio inseparabili alla scoperta della Danimarca!

Questa esperienza è appena cominciata, ma le prime impressioni non potrebbero essere più positive. Il viaggio è ancore lungo e non vedo l’ora di scoprire che cosa mi riserva il futuro!

Data ultima modifica: 8 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022