Servizi > La città > Comunicazioni

Serata "Accumoli: vorremmo rivederla così!"

Il 28 marzo 2017, si è tenuta la serata "Accumoli: vorremmo rivederla così!" presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, alla presenza del sindaco Siria Trezzi e del vicesindaco Luca Ghezzi.

Durante l’evento è stata presentata una relazione delle attività svolte da coloro che hanno fornito aiuto e soccorso alle zone del Centro Italia colpite dal terremoto che hanno raccontato l’operazione, tramite foto e video, come un’enorme esperienza umana dotata di una forte carica emotiva. I volontari hanno raccontato della grande forza delle popolazioni colpite dal terremoto che si sono dimostrate grate e fortemente motivate a ricominciare.

L’Amministrazione comunale ha, inoltre, riconfermato il sostegno alla popolazione di Accumoli e riconosciuto gratitudine e consegnato un riconoscimento a coloro che, a vario titolo, hanno contribuito con il loro aiuto a sostegno dei terremotati, in particolare ad alcuni dipendenti comunali, all’osteopata cinisellese Elisabetta Huacho e ai volontari della Croce Rossa Italiana e del Corpo Volontari di Protezione Civile di Cinisello Balsamo.

Il Sindaco ha inoltre ringraziato alcune associazioni cinisellesi che hanno dato prova della grande cultura solidale del Comune:
CRAL e USB che hanno organizzato una “Amatriciana per Amatrice” (pasta offerta da CIR Food) per raccogliere i fondi che sono stati destinati all’acquisto di beni richiesti dalle popolazioni locali. Quanto raccolto è stato consegnato alle Brigate di Solidarietà operanti nelle zone terremotate.

Osteria Barbagianni che in collaborazione con ANPI, Cooperativa Agricola, CB Comm e Polis Nordmilano hanno organizzato una spaghettata per un progetto di ricostruzione delle scuole primaria e secondaria del comune di Pieve Torina, progetto condiviso con la CRI di Marotta e la Protezione Civile di Marotta.

Unione Marchigiani e Gruppo multietnico di donneMani in pasta” che durante la Festa delle Genti hanno deciso di devolvere i ricavati del pranzo, inizialmente destinati al Tavolo Povertà, al Comune di Arquata del Tronto.

Lions Club Cinisello Balsamo che ha operato unitamente alla Fondazione del Lions Club International e dei club locali (prevalentemente Amatrice).

Vestisolidale che ha finanziato un intervento a Visso, unitamente a Caritas Ambrosiana.

Anffas che ha aderito alla campagna promossa da Anfass Nazionale a favore delle sedi locali, particolarmente ad Anffas Sibillini onlus completamente rasa al suolo.

Vo.Ci. che ha effettuato raccolte fondi e a maggio consegneranno ad Amandola (Marche) del materiale per la scuola.

Associazione Inquilini Sant’Eusebio, Associazione culturale calabrese, e rappresentanti delle associazioni regionali Calabria, Sicilia, Sardegna (Festa delle Regioni) che hanno versato il loro contributo sul conto corrente comunale.

Non essendo a conoscenza di tutti coloro che hanno fornito il loro aiuto ci scusiamo sin d’ora con tutti quanti hanno operato, giustamente, nel silenzio, apprezzando il loro lavoro.

Data ultima modifica: 10 gennaio 2018
36905
36912
36913
36914
36915
36916
36917
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022