Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Febbraio 2017

Approvato dal Consiglio comunale il Regolamento per l’armamento della Polizia Locale

28 febbraio 2017

Il Corpo di Polizia Locale di Cinisello Balsamo sarà armato. Lo ha stabilito il Consiglio comunale nella seduta di ieri, lunedì 27 febbraio 2017, con l’approvazione dell’apposito Regolamento che disciplina l’uso, la custodia delle armi in dotazione e i servizi da prestare.

E’ l’ultimo atto di un lungo percorso di confronto avviato già nel 2015 che ha visto l’approvazione di alcuni Regolamenti fermi da diversi anni, quali quelli di Polizia Urbana, del Corpo di Polizia Locale, per la determinazione delle sanzioni e le Linee Guida sulla Sicurezza. Un impegno che dimostra una strategia di attenzione sul tema della Sicurezza e di adeguamento dei compiti e delle attività del Corpo di Polizia Locale nell’ambito della prevenzione e del presidio del territorio, perché la città e i cittadini possano essere sempre più sicuri” ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

Il Vicesindaco e assessore alla Sicurezza Luca Ghezzi ribadisce che: “L’introduzione dell’arma va nella direzione di rafforzare l’autotutela degli agenti chiamati a compiti sempre più variegati e complessi, già dotati di strumenti quali lo spray urticante, il bastone distanziatore e il giubbotto antitaglio. Dunque l’utilizzo sarà adeguato e proporzionato alle esigenze di difesa personale degli agenti”.

Quanto alla tempistica, si dovrà attendere ancora qualche mese, prima sarà necessario adeguare gli spazi all’interno del Comando di via Gozzano per far posto all’armadio blindato per la custodia delle armi e acquistare le stesse attraverso un bando di gara.

Le armi di cui si doterà il Corpo saranno delle pistole semiautomatiche di calibro 9, per garantire la maggiore sicurezza, a cui si aggiungono anche 5 sciabole, riservate ai soli servizi di rappresentanza, quando gli agenti sono in alta uniforme.

Il numero delle pistole in dotazione sarà equivalente al numero degli addetti in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza quindi, una sessantina, con l’aggiunta del 5% come dotazione di riserva.

Le armi saranno assegnate agli agenti in via continuativa, quelle di riserva invece verranno custodite negli armadi blindati presso il Comando.

I servizi svolti con l’arma saranno tutti quelli riguardanti l’attività di Polizia locale di polizia urbana, amministrativa, edilizia, stradale e ambientale. I servizi di collegamento e di rappresentanza fuori dal territorio cittadino si svolgeranno di massima senza l’arma (compresi quelli prestati in caso di calamità, di disastri) salvo quelli in cui è richiesta a supporto di altri Corpi o servizi di Polizia Locale.

Infine il regolamento disciplina l’addestramento degli agenti: gli appartenenti al corpo di Polizia Locale presteranno servizio armato dopo aver conseguito l’abilitazione e dovranno partecipare ogni anno ad un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno presso il poligono abilitato.

Data ultima modifica: 28 febbraio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022