Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Febbraio 2017

Raccolta rifiuti: ancora risparmi sulla Tari

24 febbraio 2017

Novità importanti in arrivo per i cittadini sul fronte della Tari. Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano finanziario della Nord Milano Ambiente, la società “in house” del Comune che dal 2007 gestisce il servizio di Igiene urbana a Cinisello Balsamo.

La notizia più significativa riguarda la ulteriore riduzione del costo complessivo del servizio di 600 mila euro che si aggiunge a quella già effettuata lo scorso anno di pari cifra. Questo si traduce ancora una volta in un risparmio sulla Tari per tutte le utenze del 5,7% (vedi esempi in tabella).

In particolare il Piano Finanziario 2017 prevede la totale copertura del costi del Servizio di Igiene Urbana che è di 9.199.300 euro con una riduzione del 4,8% rispetto al 2016.

Altro vantaggio per gli utenti sarà la possibilità di rateizzare il pagamento in tre scadenze.

A ciò si aggiungono nuovi servizi con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata.

Il Piano prevede inoltre una serie di investimenti per l’acquisto di nuovi strumenti che possano migliorare la qualità del servizio nell’interesse dei cittadini – spiega Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore alle Partecipate -. In particolare è prevista una spesa di oltre 180mila euro per nuovi soffiatori e mezzi per lo spazzamento delle strade cittadine e oltre 2 milioni di euro per l’acquisto di un nuovo parco automezzi per la raccolta porta a porta. A ciò si aggiunge 1,2 milioni di euro per la riqualificazione delle piattaforme ecologiche”.

In particolare verranno introdotti 8 nuovi soffiatori, 11 ape piaggio e una spazzatrice per migliorare la pulizia delle strade, 5 porter piaggio e 8 compattatori per la raccolta dei rifiuti, oltre a un’autovettura e un autocarro di servizio.

Dallo scorso anno l’Amministrazione comunale e Nord Milano Ambiente hanno introdotto numerose azioni mirate tra cui i bollini sui sacchi non conformi per educare gli utenti sulla raccolta differenziata; lo spezzamento meccanizzato con divieto di sosta nelle vie alberate per garantire una migliore pulizia delle strade e l’eliminazione dei cassonetti condominiali di grosse dimensioni.
Gli operatori ecologici sono anche aumentati di 7 unità, aggiungendosi ai 65 già attivi sul territorio.
Nel 2017 è prevista l’assunzione di ulteriori 8 operatori.
Altra notizia di questi giorni è l’acquisto di 25 gruppi di cestini dal coperchio a cono che si aggiungono ai cestini multiraccolta installati lo scorso anno nelle vie, nelle piazze, nei parchi della città e lungo il percorso della metrotranvia. I cestini sono inoltre dotati di posacenere, nel rispetto della recente normativa sui mozziconi di sigarette.
Il coperchio a cono evita il conferimento di grossi sacchi di rifiuto: un invito esplicito a non utilizzarli per la raccolta domestica al posto dei cassonetti. A ciò si aggiungerà nei prossimi mesi un’apposita campagna di sensibilizzazione.
Le prossime azione vedranno anche l’introduzione di alcune aree smoke free e la distribuzione di posacenere tascabili in accordo con i commercianti.

Si tratta di segnali importanti per invitare i cittadini ad essere non solo più rispettosi del bene pubblico, ma anche parte attiva nel raggiungimento degli standard di qualità ha aggiunto il sindaco Siria Trezzi –. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la percentuale della raccolta differenziata che dovrebbe passare dall’attuale 56% al 60% entro il 2020 come stabilito dalle direttive nazionali ed europee”.

Data ultima modifica: 15 marzo 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022