Area Stampa > Comunicati Stampa > 2017 > Febbraio 2017

Audizione in Regione su TPL, Siria Trezzi: “Abbiamo chiesto le risorse per dare continuità al servizio”

10 febbraio 2017

Un nuovo appello a garanzia del Trasporto pubblico Locale. Il sindaco di Cinisello Balsamo, in qualità di Consigliera metropolitana con delega alla mobilità e viabilità, ha partecipato ieri pomeriggio all’audizione presso la Commissione Territorio e Infrastrutture della Regione Lombardia per discutere delle criticità relative alla continuità del servizio per le linee Z225 (Nova Milanese - Sesto San Giovanni FS/M1) e Z227 (Monza Ospedale -Sesto San Giovanni FS/M1).

Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia le necessarie risorse economiche per l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, dare continuità al servizio. Il tempo rimasto è poco. Infatti, il 28 febbraio scadrà la proroga dei contratti di servizio, e se per tale data non avremo risposte non avremo alternative ai tagli sulle linee degli autobus” ha dichiarato la Trezzi.

Siria Trezzi, accompagnata da Umberto Regalia, presidente dell’Agenzia del bacino, ha espresso la necessità che venga garantito, anche dal Governo, un servizio adeguato alle esigenze di mobilità della Brianza e dell’area milanese. Ha inoltre illustrato alla Commissione le gravi ricadute che si avrebbero sui territori per il traffico e per la qualità dell’aria e della vita, in un’area già notevolmente congestionata in cui non esistono alternative percorribili all’uso dei mezzi pubblici.

Oggi  - ha continuato il primo cittadino cinisellese - sulla base di quanto richiesto da un documento sottoscritto da ben 80 sindaci della conferenza metropolitana, ho chiesto alla commissione di adoperarsi per individuare le risorse necessarie a scongiurare qualsiasi taglio al trasporto pubblico locale. Auspico che si giunga ad una soluzione condivisa che non penalizzi i cittadini ed i territori coinvolti e che consenta, in una logica di leale collaborazione istituzionale, di avviare un percorso di definizione del piano di bacino.

Data ultima modifica: 21 febbraio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022