Una carrellata su quello che potrebbe essere il futuro dell’informatica: il Wearable Computing (Computer Indossabili) e la Realtà Virtuale e Aumentata.
La prima giornata sarà introduttiva relativamente ai tre argomenti trattati nel corso.
I vari temi saranno presentati attraverso slide (e anche filmati realizzati da alcune grandi aziende che stanno lavorando a progetti di questo tipo.
Durante la giornata sarà proposto un approccio più pratico e tecnico anche grazie alla dimostrazione dal vivo di prototipi realizzati dallo stesso relatore, quali un computer indossabile dotato di occhiali con micro display: Daily Glasss e HoloCap, un visore a realtà aumentata con display trasparente.
Le tematiche proposte anche con riferimenti tecnici, mirano ad evidenziare gli aspetti che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata possono e potranno avere sui vari ambiti lavorativi dall’uso da parte di ingegneri o designer alle applicazioni relative al mondo della medicina e dell’educational e sui possibili risvolti futuri dell’uso di queste tecnologie anche sulla vita di tutti noi.
Spesso le tecnologie innovative possono sembrare lontane dalla realtà quotidiana e sembrano appartenere ad un futuro lontano, eppure molte innovazioni si sono fatte strada nelle nostre vite e nelle abitudini fino a diffondersi nell’uso.
1° incontro: Teoria di base, evoluzione della tecnologia, prototipi, applicazioni militari, industriali e consumer.
2° incontro: I sistemi per realtà aumentata, head mounted display, sensori, sistemi di input e software.
A cura di: Stefano Barlocchi di StuffCube, gruppo di Makers che opera nella biblioteca di Canegrate, uno dei MakersLab ospitati presso biblioteche del CSBNO.
SEMINARIO