Servizi > Pagine giovani > Hubout > Link On Labour > Genius Loci - Associazione Culturale Egeria

Al via i laboratori didattici con Genius Loci


Il progetto Link On Labour - LOL è quasi al termine, e ad oggi sta raccogliendo i suoi frutti.
Giorno dopo giorno le 14 idee progettuali compiono nuovi passi avanti, tra questi i ragazzi di Genius Loci - Associazione Culturale Egeria che nel mese di dicembre hanno dato inizio ai laboratori didattici a tema archeologico in alcune scuole del Nord Milano. In compagnia di alcuni studenti delle scuole medie hanno tenuto varie lezione, tra cui la prima: “Cos’è l’Archeologia e chi è l’Archeologo”.

Proseguendo poi le attività, i ragazzi sono passati dalla teoria alla pratica: è stato proposto agli studenti di partecipare ad una simulazione di scavo archeologico, utilizzando gli strumenti e le tecniche del mestiere. Risultato? I giovani apprendisti archeologi hanno rinvenuto diversi reperti ceramici: è stato quindi spiegato come si studia questo materiale e che tipo di informazioni storiche si possono ricavare da un semplice "coccio".

Il 19 dicembre si è conclusa la prima serie di laboratori didattici. I ragazzi di Genius Loci hanno portato gli studenti fuori da scuola per scoprire i monumenti e i reperti archeologici che si trovano a Cinisello Balsamo. Per il ciclo "l’archeologia intorno a noi" hanno visitato la chiesetta di S. Eusebio, dove hanno potuto vedere coperchi di sarcofagi romani, affreschi medievali e tanto altro ancora.

Data ultima modifica: 30 gennaio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022