Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Dicembre 2016

L’Università Bicocca inaugura una nuova residenza a Cinisello Balsamo

Una nuova residenza per studenti universitari a Cinisello Balsamo: è stata inaugurata oggi la Residenza di Breme Forno, edificio universitario U62, nella sede dell’ex Civica Scuola di musica, in via Martinelli, 44.

La residenza per studenti universitari, realizzata grazie all’accordo fra l’Ateneo milanese e il Comune di Cinisello Balsamo, prevede 44 posti letto e due stanze attrezzate per l’utilizzo da parte di persone con disabilità. Al piano terra, al primo e al secondo piano si trovano camere con uno o due posti letto, un bagno e uno spazio comune con funzione di cucina-pranzo-soggiorno. Il valore del finanziamento, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e della Cassa Depositi e Prestiti, è di 1.800.000 euro.

La cerimonia di inaugurazione si aperta stamattina alle 11 con i saluti di Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Siria Trezzi, Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo, nella suggestiva cornice offerta dalla Villa di Breme Forno a 100 metri dalla nuova residenza universitaria. Il taglio del nastro, con la consegna delle chiavi agli studenti e la visita alla residenza di via Martinelli, ha avuto luogo a mezzogiorno.

La struttura che ospita la nuova residenza, di proprietà comunale, venne costruita fra il 1891 e il 1893 per volontà del cavalier Benedetto Martinelli e destinata a Municipio del Comune di Balsamo. Nel 1928, con l’unificazione dei Comuni di Balsamo e Cinisello, l’edificio di via Martinelli venne adibito a Scuola elementare, fino agli anni Cinquanta. Negli anni Novanta divenne sede della Civica Scuola di musica, che si affermò in quel periodo come prestigiosa realtà formativa in ambito musicale, con un rilevante numero di allievi e corsi.

«Oggi consolidiamo un ambizioso progetto di crescita del Campus Milano-Bicocca – ha detto Cristina Messa, Rettore dell’Ateneo milanese – e con l’inaugurazione della nuova residenza a Cinisello Balsamo offriamo più strutture e servizi ai nostri studenti, mettendo a disposizione complessivamente oltre 700 posti letto. Questo sviluppo edilizio rappresenta un modello virtuoso di collaborazione fra enti pubblici, oltre ad essere un importante intervento di riqualificazione urbana: è un nuovo spazio dell’Università che si apre alla città».

«Questo progetto consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione già in essere fra la città e l’Università Bicocca – ha dichiarato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi – ospitata nella storica Villa Forno come Centro di alta formazione: non solo un’importante presenza che permetterà di offrire nuove opportunità e servizi agli studenti, ma anche un’occasione di riqualificazione per Balsamo che si arricchisce di un elemento di attrattività».

Il piano di sviluppo dell’Università di Milano-Bicocca prevede altre residenze, attualmente in fase di completamento, per un totale di oltre 400 nuovi posti letto: 156 nell’edificio U42 di via Comasina, che entrerà in funzione l’anno prossimo, 132 nell’edificio U52 di via Bernardino da Novate, che entrerà in funzione sempre nel 2017, e 141 nell’edificio U32 di via Demostene, che entrerà in funzione nel 2018. Ad esse si aggiungerà dopo il 2020 una residenza in piazza dell’Ateneo Nuovo, nell’edificio U10, per ulteriori 104 posti letto.

L’Università, inoltre, ha recentemente acquisito una struttura di proprietà regionale in via Gustavo Modena, con un ulteriore incremento della disponibilità di posti letto, e sta progettando una nuova residenza da circa 150 posti presso il Polo Biomedico di Monza. Questo programma di sviluppo consentirà all’Ateneo di disporre dello standard essenziale in tema di residenzialità, con una particolare attenzione per il diritto allo studio.

Data ultima modifica: 1 dicembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022