Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Novembre 2016

Agriconnessi. Un progetto di riqualificazione e connessione ecologica delle aree protette e agricole nel nord Milano

Agriconnessi – “Connessioni agricole tra il Parco del Grugnotorto-Villoresi e il Parco Nord Milano: attuazione e riqualificazione del sistema dei corridoi ecologici locali e sovra locali” è un progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo finalizzato a studiare le possibili modalità per ‘ricucire’ e mettere in connessione aree interessanti sotto il profilo ecologico ancora presenti nel nord Milano. Il progetto riunisce in partenariato il Comune di Cinisello Balsamo (capofila), il Comune di Nova Milanese, il Parco del Grugnotorto-Villoresi e il Parco Nord Milano.

In un territorio ormai quasi completamente urbanizzato quale è il nord Milano, dove il verde e gli spazi aperti sono un bene sempre più prezioso, i partner coinvolti si stanno impegnando nell’analisi e nella ricerca di nuove modalità di gestione e fruizione di importanti aree ancora libere da edificazione presenti sul territorio, al fine di migliorarne il valore naturalistico ed ambientale, valorizzando al contempo un bene comune.

La sfida del progetto consiste quindi nel trovare un nuovo modello di conduzione di tali aree, basato su pratiche di cura del territorio che sappiano da un lato assicurare il mantenimento e il miglioramento degli elementi naturali che ancora insistono nel nord Milano e dall’altro coniugare buone pratiche di produzione agricola di prossimità con la sperimentazione di progetti di gestione condivisa degli spazi, anche garantendo la funzione didattico - ricreativa.

A tale scopo i partner hanno individuato un team di professionisti in grado di fornire strumenti di lavoro e valutazioni tecnico-scientifiche in materia di urbanistica e paesaggio, di potenzialità ecologica e naturalistica, di fattibilità economica e agraria, di normativa e atti amministrativi, di comunicazione e partecipazione.

Grazie infatti al coinvolgimento attivo delle comunità locali, sarà possibile completare la componente di fattibilità tecnica con le indicazioni, le percezioni e le aspirazioni di chi vive e lavora sul territorio di indagine. In particolare i partecipanti saranno invitati a manifestare il proprio interesse e disponibilità a partecipare attivamente alla progettazione e alla gestione di queste aree.

Il 26 novembre 2016 (dalle ore 9.45 alle ore 12.45) il progetto verrà illustrato e discusso presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda, in via Frova 10, a Cinisello Balsamo

Per informazioni sull’evento: anna.crimella@citta-possibili.it

Data ultima modifica: 23 novembre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022